Istituti Tecnici Superiori: opportunità per giovani e imprese

Mercoledì 21 l’incontro promosso dai Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza

20 luglio 2021

“ITS Academy: quali opportunità per le imprese artigiane?”. A questa domanda intende rispondere l’incontro promosso da Confartigianato Veneto in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza e che si terrà al Centro Congressi mercoledì 21 luglio alle ore 18.00.

Dopo la presentazione del Manifesto per gli ITS, nel corso di un incontro che ha visto anche l’intervento del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, i sette webinar dedicati agli ITS presenti in Veneto, e in vista dell’ITS Day in programma in autunno, prosegue l’impegno di Confartigianato nel far conoscere queste realtà formative. Gli Istituti Tecnici Superiori sono corsi biennali post diploma, qualsiasi tipo di diploma anche quello di un liceo purché di 5 anni di studio, che preparano i giovani all’inserimento in azienda. Con un tasso di occupabilità ben al di sopra del 90% di tratta di realtà formative che intendo rispondere al meglio e coerentemente ai bisogni delle aziende di figure professionalmente qualificate e con competenze pertinenti alla produzione di riferimento.
Ad illustrare le opportunità degli ITS, occupazionali per i giovani e di inserimento di personale qualificato per le aziende, nel corso dell’incontro interverranno: Nerio Dalla Vecchia, vicepresidente Confartigianato Imprese Vicenza; Alberto Facchin, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza; Giorgia Speri, presidente giovani Imprenditori Confartigianato Veneto; e Giulia Rosolen, responsabile Area competenze e mercato del lavoro Confartigianato Veneto. Le conclusioni saranno a cura di Davide Peli, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato.

Non mancheranno le testimonianze dirette di alcuni imprenditori e degli studenti. Porteranno lo loro esperienza: Carlo Pellegrino titolare della Mec Service srl di Vicenza (azienda della metalmeccanica specializzata nella produzione di elementi cilindrici ricavati da lamiera in acciaio inox su disegno e in co-design con il cliente) e Alberto Garattoni studente ITS Meccatronico che ha fatto stage in azienda; Riccardo Barbato titolare de La Pony Confezioni di Noventa Vicentina (impresa nata nel 1980 che produce per conto terzi di pantaloni uomo e donna anche per rinomati marchi internazionali) e Chiara Capparotto stagista e studentessa dell’ITS Cosmo Moda.
L’incontro di svolgerà in presenza (Centro Congressi, via Fermi) nel rispetto delle norme anti-contagio, e in modalità on line. Info e iscrizioni: www.confartigianatovicenza.it.