Istituto San Gaetano Vicenza: Meeting Elettrico tra studenti e imprese
Un incontro tra studenti e mondo del lavoro, per capire le numerose dimensioni e sfaccettature del settore elettrico, facendo inoltre conoscere gli allievi della scuola a imprese che, in futuro, li potranno assumere.
L’Istituto San Gaetano di Vicenza ha aperto così le sue porte alle aziende del comparto dell’Impiantistica, Progettazione e Automazione per il “Meeting Elettrico”, attuando un momento di confronto e scambio tra imprenditori, tecnici del settore, docenti e studenti con la presenza di Confartigianato Imprese Vicenza, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa di aziende operanti in tale ambito.
Dopo il saluto iniziale della direttrice della scuola, Roberta Peloso, nella prima parte dell’incontro si sono alternati sul palco cinque professionisti, rappresentanti di altrettante imprese, che hanno sviluppato ciascuno una breve presentazione, moderati dal prof. Loris Savegnago, responsabile del settore elettrico dell’istituto e organizzatore della giornata.
Andrea Rizzato, socio titolare di “Rizzato Impianti srl”, ha illustrato le caratteristiche principali che un imprenditore cerca in un ragazzo che si approccia al mondo del lavoro come elettricista. Pur non sottovalutando l’importanza delle “hard skills”, ovvero le competenze tecniche e le abilità manuali, oggi non si può prescindere dalle “soft skills”, quali la capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi con superiori, colleghi e clienti, di apprendere lungo tutto il corso della vita lavorativa, di essere flessibili e disponibili al cambiamento, di saper gestire i conflitti. L’imprenditore ha perciò spronato i ragazzi ad alzare l’asticella nella loro vita personale e professionale, vincendo la paura del cambiamento.
Stefano Nicoli, qualificatosi proprio al San Gaetano e ora titolare de “I tecnici della luce srl”, insieme al suo collaboratore Fabio Fosser ha poi aperto la parte maggiormente tecnica delle relazioni, focalizzandosi sulle nuove prospettive che l’introduzione della tecnologia Led ha spalancato negli impianti elettrici e permettendo a tutti i presenti di fare un salto nel futuro, in case personalizzate e su misura del cliente.
Il terzo relatore, Giuseppe Casella – titolare dello “Studio Cad-Project” e collaboratore stabile del settore elettrico del San Gaetano – ha invece presentato i punti salienti della norma CEI 64-8, con i connessi obblighi in merito alla formazione e aggiornamento continui per gli elettricisti, sottolineando l’importanza vitale di entrare in un’ottica di “lifelong learning”, cioè di apprendimento continuo.
Franco Bastianello, titolare di “B&B impianti srl” insieme al figlio Jury, ha successivamente spostato il focus dell’incontro e l’attenzione di tutti sulle esperienze aziendali, esponendo le caratteristiche di una realtà lavorativa, quale è la sua, consolidata nel tempo e soffermandosi sulla necessità di evolvere continuamente, senza adagiarsi sui traguardi raggiunti; ha inoltre evidenziato l’importanza del trasferimento delle competenze e della passione lavorativa di padre in figlio.
Interessante anche il racconto di Eugeniu Tatar, ex-allievo del San Gaetano qualificatosi nel 2021, che ha raccontato il suo percorso dapprima di stagista e poi di dipendente di “Ecoprogetti srl”, avvicinando gli studenti alla sua recente esperienza di inserimento lavorativo e insieme a Martina Ronco, responsabile delle risorse umane, presentando questa importante realtà nel mondo del solare fotovoltaico.
La conclusione dell’incontro è spettata a Sandra Fontana, responsabile dell’Area CapitaleUmano di Confartigianato Imprese Vicenza, con un focus sul reclutamento del personale, riflettendo quindi sulle migliori possibilità di incrociare le esigenze del mondo imprenditoriale con i desideri e le aspirazioni dei giovani che si avvicinano all’ingresso nel mercato del lavoro.
Al termine degli interventi, gli studenti hanno potuto entrare in relazione diretta con gli imprenditori e i responsabili delle aziende intervenute, visitando gli stand allestiti da ciascuna di loro, presentandosi e valutando eventuali possibilità di essere accolti come stagisti nei prossimi mesi.
“Siamo felici di poter sperimentare questa nuova modalità di collegamento tra la nostra scuola e le aziende partner, curando la relazione personale e l’incontro tra le parti ma, soprattutto, spingendo gli studenti a guardare con ottimismo al futuro, a immaginarsi adulti e professionisti e a sognare in grande – ha dichiarato Roberta Peloso, direttrice della scuola -. Per potersi realizzare, i giovani hanno bisogno di credere in sé stessi e nelle opportunità che la formazione e il lavoro aprono anche nelle vite di chi incontra delle difficoltà, proprio come Don Ottorino Zanon, fondatore della scuola, ha sostenuto fin dal primo giorno di impegno in quest’opera.”
“Il motivo che ci ha spinto a organizzare questo evento è la scarsità di iniziative che permettono alle aziende di incontrare gli studenti che mirano alle professionalità più manuali e pratiche, come quelle che si sviluppano nella nostra scuola, e che oggi sono le più ricercate nel territorio – ha aggiunto Loris Savegnago, professore responsabile del settore elettrico della SFP -. Il Meeting ha confermato questi bisogni, ed è giunta da più parti la richiesta di allargare la platea di aziende in futuro.”
“Ho invitato i ragazzi a investire sulla propria persona e sulle proprie competenze, ovvero ciò che si porta quotidianamente al lavoro – ha concluso Sandra Fontana per Confartigianato Vicenza -. Questo è il punto di partenza e la base imprescindibile su cui si forma un valido professionista, ovvero colui che fa con dedizione e precisione ciò che gli compete e che alimenta il successo e il valore del Made in Italy”.
Anche i ragazzi e le famiglie hanno apprezzato sinceramente la proposta e risposto con attenzione, entusiasmo e partecipazione, tra domande e curiosità. Un’energia che ha stupito positivamente e contagiato sia i relatori che i numerosi imprenditori intervenuti all’evento in qualità di ospiti. La prossima edizione del “Meeting Elettrico” è pertanto già in cantiere!