Istituto Scotton e ITS Academy: apprendistato duale e nuovi corsi a Bassano
Un collegamento tra aziende e studenti, sotto l’egida di Confartigianato Imprese Vicenza, per cercare di fare incontrare domanda e offerta di lavoro e soprattutto individuare, accompagnare e formare le competenze di cui il tessuto imprenditoriale locale ha bisogno.
È quanto accaduto con l’Istituto Professionale “A. Scotton” di Bassano del Grappa, per gli studenti di quarta dell’indirizzo “Arredi e Forniture d’interni”, e con il lancio del nuovo corso di “Tecnico Superiore per il Design e le Tecnologie dei Materiali” dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.
Scotton: parte l’Apprendistato Duale
Da questo anno scolastico, gli studenti di quarta dell’indirizzo “Arredi e Forniture d’interni” avranno la possibilità di sperimentare l’Apprendistato Duale, o Apprendistato di 1° livello: un contratto di lavoro a tutti gli effetti, finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni.
Il Sistema Duale è stato introdotto in Italia dalle leggi di riforma del mercato del lavoro e della scuola adottate nel 2015. Tale sistema si basa sull’alternanza di momenti formativi in aula e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi, ovvero l’impresa. Con tale modalità, lo studente svolge un percorso formativo che gli consente di affacciarsi al mondo del lavoro tramite un’esperienza diretta sul campo. Una volta inserito in azienda, l’apprendista assume il doppio status di studente e lavoratore ricevendo una retribuzione e relativa contribuzione, anche ai fini pensionistici, come previsto dalla legge e dal contratto collettivo applicato dall’impresa.
Si tratta di una modalità moderna di “fare scuola”, una metodologia didattica innovativa che consente agli studenti degli istituti professionali che, per vocazione, sono più predisposti all’operatività, di “imparare facendo”. Chi è dotato infatti di intelligenza pratica, apprende in situazione, dall’esperienza, testando con la pratica la teoria acquisita a scuola.
Pertanto, la modalità di alternare giorni di scuola con quelli di formazione e lavoro da svolgere in azienda diventa molto appetibile per questi ragazzi che hanno la possibilità di raggiungere il diploma mentre capitalizzano due anni di esperienza lavorativa e contributiva.
Tale sperimentazione è stata resa possibile dal Sistema Legno-Arredo di Confartigianato Imprese Vicenza, che ha investito negli studenti dello “Scotton” mettendo a loro disposizione una decina di aziende del settore che li assumeranno per 2 anni in Apprendistato Duale, fino al diploma.
“Il motivo per cui un’impresa investe in un apprendistato di primo livello – afferma Sandro Venzo, presidente del Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa – è perché può formare direttamente al proprio interno i profili dei lavoratori in base al proprio fabbisogno professionale, condividendo il percorso formativo con la scuola”.
Dal punto di vista normativo e contrattuale, poi, all’apprendistato di primo livello si lega un costo del lavoro agevolato: la legge prevede degli sgravi contributivi a favore delle imprese, e la retribuzione dell’apprendista per le ore di effettivo lavoro è percentualizzata rispetto a quella del lavoratore qualificato secondo le regole del CCNL applicato dall’impresa. Anche l’EBAV, Ente Bilaterale di Confartigianato, riconosce dei contributi per le imprese aderenti (es. rimborso per spese di aggiornamento DVR, accertamenti sanitari obbligatori).
Aggiunge Venzo: “Per lo studente, l’apprendistato di 1° livello rappresenta sicuramente una modalità alternativa di apprendimento, che gli offre l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite a scuola e di maturare un’esperienza professionale utile anche al proprio futuro orientamento professionale. Attivare questa modalità alternativa permette anche di allineare i profili in uscita dei percorsi scolastici con i fabbisogni delle nostre imprese, oltre a rappresentare un possibile strumento di contrasto della dispersione scolastica”.
ITS Academy Meccatronico: nuove figure in arrivo
È stato presentato al Golf Club di Asiago il nuovo corso di Tecnico Superiore per il Design e le Tecnologie dei Materiali dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, appuntamento organizzato da Confartigianato Vicenza e in particolare dall’Area Nord Est Vicentino in collaborazione con l’Area Capitale Umano. Tale corso amplia l’offerta formativa del Polo ITS Bassano, inaugurato lo scorso anno, che offre anche i percorsi in Automazione e Sistemi Meccatronici con ITS Academy Meccatronico Veneto, Sportswear Product Manager con ITS Cosmo Fashion Academy, Agribusiness manager per le produzioni locali con ITS Academy Agroalimentare Veneto e Tourism Destination Marketing & Communication con ITS Academy Turismo Veneto.
Erano presenti all’incontro una quarantina di studenti di ITS Cosmo Fashion Academy e ITS Academy Meccatronico Veneto, accompagnati dai rispettivi direttori Roberto Gigliotti e Giorgio Spanevello, oltre alle imprese interessate al progetto sviluppato da Confartigianato per offrire agli studenti esperienze di Open Innovation finalizzate a conoscere le aziende e sperimentare tecnologie innovative avanzate, rappresentate da Riccardo Barbato, delegato di Confartigianato Imprese Vicenza all’Orientamento e ai Rapporti con la scuola, e da Sandra Fontana dell’Ufficio Scuola.
Dopo i saluti del presidente dell’Area, Felice Baggio, gli studenti hanno partecipato a un workshop immersivo realizzato dal Digital Innovation Hub e si sono confrontati con alcune delle aziende che hanno aderito al progetto: Fun Factory Mode, INEL Elettronica srl, Venzo Stampi.
Agli imprenditori è stata data la possibilità di presentarsi ai giovani raccontando la propria storia, l’attività svolta, gli obiettivi per il futuro e le aspettative nei confronti dei diplomati ITS, che sono fortemente interessati a ospitare, perché possano conoscere gli ecosistemi artigiani, introdurre nuove competenze, portare nuove idee e prospettive e sperimentare le proprie qualità e i propri talenti. È stato dato spazio anche a due messaggi di saluto dell’eurodeputata Elena Donazzan, già assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione della Regione Veneto, e del nuovo assessore che ne ha ereditato le deleghe, Valeria Mantovan. Presenti all’evento anche i presidenti dei Raggruppamenti Confartigianato di Asiago, Ferruccio Salvetti, e di Bassano, Sandro Venzo, oltre ai presidenti comunali di Asiago, Enrico Rigoni, di Bassano, Alberto Costa, e di Marostica, Stefano Dal Maso.