Skip to main content







Italia – Brasile. Incontro il 28 gennaio

Un’iniziativa di Confartigianato Imprese Vicenza, per approfondire le opportunità per i prodotti delle imprese vicentine

L’interscambio commerciale tra Italia e Brasile ha raggiunto oltre 8 miliardi di euro (primi 9 mesi del 2024, ndr), con l’Italia che si conferma uno dei principali partner economici europei per quel Paese. I settori trainanti includono la meccanica, l’agroalimentare, il fashion e le tecnologie verdi, offrendo opportunità per le imprese italiane che intendono accedere a uno dei mercati più dinamici dell’America Latina. In questo contesto si collocano le iniziative di Confartigianato Imprese Vicenza, anche in un’ottica di diversificazione dei mercati di destinazione dei prodotti artigianali berici.
Nell’ambito dei progetti Tradewave e Oltre i Confini, promossi dalla Camera di Commercio di Vicenza, e in collaborazione con LIDE Italia, Confartigianato Imprese Vicenza propone così l’incontro “Brasile e Italia: Opportunità di Collaborazione Economica”, che si svolgerà il 28 gennaio alle 17.45 al Centro Congressi di Via E. Fermi.

L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le relazioni economiche tra Italia e Brasile e scoprire nuove opportunità di crescita e internazionalizzazione. L’incontro è l’ideale prosecuzione di una missione in Brasile svolta a ottobre 2024 e dedicata ai settori della metalmeccanica e del legno. Organizzata da Confartigianato e FAIV, l’iniziativa ha mirato a favorire l’internazionalizzazione delle imprese artigiane venete, incontrare controparti locali e esplorare opportunità di collaborazione commerciale nel mercato brasiliano. Il team delle imprese ha quindi partecipato a una serie di attività mirate, compresi incontri con controparti locali, tavoli settoriali e visite ai siti delle aziende brasiliane. Importante anche l’attività di comprensione delle dinamiche del mercato locale.

Nel corso della missione, in particolare, sono state raccolte informazioni sulle esigenze del mercato metalmeccanico, considerando l’importanza di aspetti culturali e tecnologici specifici. Un’analisi che ha fornito un quadro completo delle opportunità e delle sfide presenti nel contesto brasiliano.
La missione ha permesso alle imprese venete di acquisire una migliore comprensione delle esigenze e delle tendenze del settore metalmeccanico e legno in Brasile e America Latina in genere. In particolare, sono emerse informazioni utili sulle preferenze dei consumatori locali anche nel settore dell’installazione e delle costruzioni con la richiesta di innovazione tecnologica in connessione alla crescente attenzione per la sostenibilità ambientale.
Dal canto loro le aziende partecipanti hanno presentato le proprie competenze ai potenziali partner brasiliani. È stato inoltre evidenziato l’interesse reciproco tra Italia e Brasile per la qualità manifatturiera e l’artigianalità, aprendo prospettive interessanti per la collaborazione futura.

La missione si è rivelata quindi una concreta possibilità per le aziende venete di cogliere reali opportunità di business nel mercato brasiliano. Da qui l’impegno di Confartigianato Veneto e FAIV a continuare a supportare le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione verso quel Paese.
Tutto questo sarà approfondito nel corso dell’incontro del 28 che si apre con il benvenuto di Gianluca Cavion, Presidente Confartigianato Vicenza; Alessandro Cortese, Ambasciatore d’Italia in Brasile (da remoto), Hadil da Rocha-Vianna, Console Generale del Brasile a Milano, Giacomo Guarnera, Presidente LIDE Italia. Seguiranno gli interventi di dedicati a Panorama economico brasiliano e relazioni tra i due Paesi a cura di Roberto Giannetti da Fonseca, economista brasiliano, e Milena Del Grosso, Direttrice ICE di San Paolo, entrambi da remoto; e alle Strategie di accesso al mercato brasiliano con Giacomo Guarnera, Presidente di LIDE Italia e Gerardo Righetto, Manager SACE.

L’evento sarà supportato da un servizio di traduzione simultanea italiano-portoghese.
La partecipazione è gratuita ma previa iscrizione