Skip to main content







ITAS MUTUA E CONFARTIGIANATO VICENZA SIGLANO UN ACCORDO QUINQUENNALE

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Compagnia assicurativa trentina  ITAS Mutua e Confartigianato Vicenza per la fornitura di soluzioni assicurative ad hoc alle persone e alle aziende iscritte all’associazione

In Italia le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia. Confartigianato è la rete italiana delle associazioni territoriali che nasce per essere al fianco delle persone che muovono le Pmi e per rappresentare i loro interessi, e in tale quadro Confartigianato Vicenza è la maggiore associazione provinciale, un successo dovuto alla sua visione strategica declinata sia in progetti concreti che nell’assistenza quotidiana alle aziende di un’area dall’elevato tasso di imprenditorialità. Ed è proprio sulla base di uno dei capisaldi dell’associazione, ossia la vicinanza alle aziende e alle persone, che nasce l’ accordo siglato con ITAS Mutua: “Nel corso degli ultimi anni  – afferma Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza – ci siamo resi conto della necessità di offrire alle aziende iscritte e alle persone – artigiani, loro famigliari e dipendenti – prodotti assicurativi  cuciti su misura in base alle loro esigenze. Per questo ci siamo rivolti a ITAS Mutua, una compagnia con una lunga storia alle spalle, come noi da sempre considerata vicina ai bisogni della comunità e capace di offrire una vasta gamma di soluzioni che possono adattarsi alle specifiche necessità dei nostri associati”.
ITAS da quasi due secoli opera con lo scopo di soddisfare le esigenze assicurative, previdenziali e di risparmio delle persone, attraverso un servizio accurato e trasparente. “Insieme a Confartigianato Vicenza  – dichiara Giovanni Di Benedetto, presidente di ITAS – nei prossimi anni metteremo in atto attività sinergiche dedicate ad aumentare la consapevolezza dei rischi da parte dei soci. In particolare, ITAS Mutua offrirà servizi e pacchetti ‘dedicati’, con coperture legate all’attività delle aziende, ai rischi della professione, ai beni di proprietà o in uso, coperture nell’ambito dei rischi personali e della famiglia, nonché soluzioni ad hoc per la previdenza integrativa”.
L’accordo sarà valido fino a fine 2019. Per rispondere in modo immediato e garantire prodotti coerenti con i bisogni degli associati, Confartigianato Vicenza e ITAS Mutua
hanno attivato una società dedicata, la Savitas srl, che fornirà servizi di consulenza personalizzata sui prodotti ITAS per l’analisi del fabbisogno assicurativo e previdenziale di ciascuna persona o impresa artigiana iscritta.

ITAS è la più antica compagnia assicuratrice Italiana. È a capo di un gruppo assicurativo, costituito da sei società. È nata nel 1821 e da allora è cresciuta e si è diffusa su tutto il territorio nazionale. Conta oggi oltre 440 agenzie e subagenzie.
La forza di ITAS è data dai suoi 450 dipendenti e oltre 250 agenti, i quali insieme ai collaboratori e al personale di agenzia danno vita ad un esercito di oltre 3.000 persone che operano secondo i principi mutualistici della Compagnia a favore dei 700mila soci e assicurati. Vanta bilanci solidi e un margine di solvibilità (Solvency 1) pari al 360%. Nel primo semestre 2014 ha registrato e un utile ante imposte di 20.6 milioni di euro.

Confartigianato Vicenza è stata fondata da un gruppo di imprenditori nel 1945. L’organizzazione opera per dare voce sindacale alle piccole imprese fornire loro servizi e per promuoverle sul mercato, favorendo la realizzazione del loro potenziale in un’economia sempre più globale e competitiva. Oggi Confartigianato Vicenza rappresenta oltre 22.000 soci che impiegano circa 80.000 persone, pari al 10% della popolazione e 25% della forza lavoro locale. Nella provincia di Vicenza è presente un numero cospicuo di aziende molto apprezzate anche da committenti internazionali: le esportazioni si attestano sui 13 miliardi di euro, ossia il 28,7% del totale della regione Veneto.