Skip to main content







Its Academy Meccatronico Veneto: formazione d’eccellenza per il post diploma

La realtà dell’ITS Academy Meccatronico Veneto si conferma un’opportunità concreta di formazione post diploma per i giovani, e per le aziende di trovare figure professionali adeguate alle proprie necessità.

E il biennio 2025-27 si preannuncia ricco di novità. La più significativa riguarda la sede di Vicenza, che da ottobre aprirà i cancelli del nuovo headquarter della Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto a Borgo Casale. Una grande fabbrica 4.0, dove troverà spazio anche il corso di Tecnico Superiore in Design e Tecnologie dei Materiali, figura altamente richiesta dalle aziende del territorio. I futuri tecnici in Automazione e in Sistemi Meccatronici potranno scegliere quindi tra le sedi di Vicenza, Bassano del Grappa, Montecchio Maggiore e Schio. Il profilo focalizzato su Informatica nell’Industria 4.0 si conferma a Vicenza e Thiene. A Schio sempre alta la richiesta per i Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici. Novità a Verona, dove all’ITIS G. Marconi viene attivato il corso di Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0.

In tale contesto, i quattro profili formativi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto non solo soddisfano le aspettative di molti giovani, anche con percorsi scolastici diversi, ma contribuiscono a colmare quel gap. Il tutto grazie a una formazione “duale” che mette al centro lo studente, con 904 ore di tirocinio in azienda (delle 2000 di formazione) che possono essere inserite nel contratto di Apprendistato di Terzo livello. Una porta d’ingresso per ragazzi e ragazze sempre più apprezzata dalle aziende, con 253 contratti stipulati negli anni.

L’OFFERTA FORMATIVA

Una formazione che risponde alle esigenze del territorio

Come sottolinea il presidente ITS Academy Meccatronico Veneto, Francesco Nalini,la rivoluzione digitale e la transizione energetica hanno reso evidente la necessità di padroneggiare competenze tecniche che soltanto una formazione mirata, oltre il diploma superiore, può dare. Nel caso dell’ITS, il binomio studio-tirocinio risponde da un lato alle richieste del sistema industriale e dall’altro al desiderio di ragazzi e ragazze di entrare in un’occupazione di sicuro valore, sia in termini di soddisfazione che di retribuzione”

“Anche grazie alla spinta dei fondi PNRR, la sfida per il biennio 25-27 afferma Giorgio Spanevello, direttore Generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto – è aumentare il numero di corsi in Veneto per rispondere alle richieste che quotidianamente arrivano dalle oltre 300 aziende con cui collaboriamo. Il loro apporto nella co-progettazione dei percorsi di tirocinio/apprendistato contribuisce al successo dei nostri diplomati, che entrano in azienda subito dopo l’esame finale con un tasso del 98%. Invitiamo ragazzi e ragazze, ma anche famigliari e docenti, nelle nostre 16 sedi per vedere da vicino come formiamo i futuri tecnici e il valore della formazione post-diploma”.

Numeri e storie di successo

Una formazione di successo che si rispecchia nelle posizioni raggiunte da chi ha già ottenuto il diploma di Tecnico superiore meccatronico: 1560 diplomati sono oggi programmatori di robot e sviluppatori di software; progettisti meccanici, tecnici manutentori; responsabili di produzione e della qualità, dei processi e dei prodotti; montatori attrezzisti in automazione, sistemisti e disegnatori meccanici. I diplomati trovano lavoro subito presso aziende di settori differenti: dall’acciaieria all’elettronica, dal food alla metallurgia, dall’informatica al manifatturiero. Aziende che si avvalgono di tecnologie avanzate e sistemi di produzione intelligenti e interconnessi, e necessitano di tecnici preparati per l’industria 4.0.

Formazione Duale e Apprendistato di III Livello

Una ricchezza della formazione ITS è rappresentata dalla possibilità per le aziende di realizzare il percorso di tirocinio obbligatorio attraverso l’Apprendistato di III livello. 

“L’apprendistato di terzo livello, in virtù della sua forte connotazione formativa, è uno strumento che la nostra Fondazione sta promuovendo presso le aziende quale modalità alternativa al tirocinio – afferma Marta Cunego, coordinatore generale ITS Academy Meccatronico Veneto -. L’obiettivo è sviluppare la formazione ‘on the job’ e costruire percorsi di crescita delle competenze dei giovani in linea con il curricolo di studi e con i fabbisogni professionali delle imprese. L’apprendistato e il tirocinio sono entrambi strumenti preziosi per favorire l’integrazione tra il sistema educativo e il mondo del lavoro, ma differiscono in quanto gli studenti che frequentano i percorsi ITS con un contratto di apprendistato, accanto alle ore di formazione a scuola e alle ore di formazione interna all’azienda, possono svolgere delle ore di lavoro e ricevere una retribuzione. Proprio per le peculiarità del contratto abbiamo registrato una crescita continua della formula duale in apprendistato, fino ad arrivare a 253 contratti stipulati negli anni”.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti e studentesse con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), o di formazione professionale completato da un certificato di specializzazione di IFTS affine alla specializzazione dei corsi ITS. I corsi sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto e il finanziamento con fondi PNRR. Numerosi i sostegni da parte di istituzioni e imprese, che supportano l’iscrizione ai percorsi ITS attraverso borse di studio.

Testimonianze

In Veneto i diplomati ITS Meccatronico Veneto si confermano una risorsa strategica per il sistema industriale, con un tasso di occupabilità che raggiunge il 98% (fonte: INDIRE). Un ponte, dunque, tra giovani talenti e il futuro delle imprese locali. Tra questi Stefano, Margherita, Davide, iscritti al secondo e ultimo anno ITS che hanno scoperto il fascino della meccatronica durante le scuole superiori. Il loro entusiasmo è condiviso anche da Francesco e Filippo, provenienti da percorsi non tecnici, ma attratti dalle potenzialità degli ITS grazie alle attività di orientamento. “Questo percorso ci ha aperto le porte di un futuro certo, permettendoci di entrare in contatto diretto con il mondo delle aziende,” raccontano. I recenti rapporti sul fabbisogno occupazionale delle imprese in Veneto fotografano una situazione preoccupante di “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, ma sottolineano al contempo (Rapporto Excelsior CCIAA VI) la forza dell’istruzione tecnologica degli ITS, che in area meccatronica prepara non solo tecnici qualificati, ma professionisti in grado di affrontare le sfide dell’automazione e dell’industria 4.0.

A Vicenza e provincia, 168 posti dei 500 disponibili in 16 sedi in tutto il Veneto per i quattro profili di alta formazione in Meccatronica: una risposta concreta al “mismatch” occupazionale nel cuore del Veneto industriale. In città, come detto, debutta anche il corso Design e tecnologie dei materiali. Tante opportunità in più, con il nuovo campus in preparazione proprio a Vicenza.

Possibilità di fissare call individuali con l’orientatore ITS
Iscrizioni alle selezioni ad accesso prioritario fino al 24 luglio