ITS Academy Meccatronico Veneto: un nuovo campus a Vicenza
Con la posa della prima pietradella nuova sede centrale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto presso l’ex Caserma Borghesi, in Borgo Casale, diventa realtà il progetto di un polo di alta formazione in area meccatronica a Vicenza.
Dalla riqualificazione degli immobili dell’ex caserma nascerà infatti uno spazio completamente rinnovato, un vero e proprio campus che potrà accogliere oltre 200 studenti e studentesse, ponendosi così come punto di riferimento per tutto il sistema ITS Academy del Veneto. Si tratta di 2.000 metri quadrati da adibire ad aule e laboratori, oltre a un ampio parcheggio interno. La grande “fabbrica 4.0” realizzata in ottica green, dotata di laboratori per la didattica tradizionale e dotazioni interattive all’avanguardia, vedrà la luce entro settembre 2025. La realizzazione prevede un investimento di circa 6 milioni di euro per il recupero e di altri 5 per le attrezzature, per un totale di 11 milioni di euro a carico della Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, che beneficia di fondi propri e del finanziamento PNRR.
Da un punto di vista architettonico, il campus rappresenterà un connubio di antico e moderno: l’antico che si traduce nel rispetto di una struttura vincolata dalla Soprintendenza per i suoi aspetti di pregio storico e artistico, il moderno come aspetto necessario per rispondere alle esigenze formative di giovani che saranno chiamati a contribuire alla crescita del Paese grazie a conoscenze e competenze avanzate. A sovrintendere al progetto esecutivo e ai lavori di riqualificazione sono lo studio Architetti Associati Baldisseri Zancan, ViTre Studio S.r.l. Società di Ingegneria e le imprese Maroso Costruzioni e PM Srl.
Considerata l’importanza per la città di tale progetto, alla cerimonia hanno partecipato aziende, progettisti, docenti e studenti. Sono infatti intervenuti Francesco Nalini e Giorgio Spanevello, rispettivamente presidente e direttore generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, che hanno accolto nel cantiere ilpresidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente della Rete ITS Italy Guido Torrielli e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Nicoletta Morbioli.
Il progetto del Campus
Come mostra il video del progetto (https://vimeo.com/1020627936?share=copy)vi saranno ambienti ampi, con possibilità di installare macchinari specifici, e ambienti più ridotti per le attività di teamworking. Oltre agli ambienti di servizio, come la segreteria e gli uffici amministrativi, il progetto prevede un corpo centrale per le funzioni principali e organizzative della scuola e due corpi laterali riservati alle attività laboratoriali.
L’edificio centrale, il più grande, sviluppato su tre piani, ospiterà 6 laboratori e 5 spazi a servizio dei laboratori, oltre alla portineria, la segreteria degli studenti, aula meeting e docenti, un bar, un’area relax e la biblioteca. Nel sottotetto recuperato troveranno spazio sale riunioni, ripostigli e archivi; nei due corpi laterali, i laboratori più grandi con i macchinari più pesanti in dotazione all’ITS Academy Meccatronico. In particolare, due centri di lavoro CNC e un tornio a controllo numerico, un taglio laser, tre stampanti 3D, di cui una per i metalli, con tecnologia particolarmente avanzata.
Nelle facciate è previsto il consolidamento degli elementi lapidei in pietra di Nanto e pietra di Vicenza, con ripristino degli intonaci. Verranno inserite rampe per accesso dei disabili rivestite in marmo “Biancone di Asiago”. Per tutti e tre i fabbricati sono previsti interventi di efficientamento energetico ed è prevista l’indipendenza energetica grazie a pannelli fotovoltaici.
I commenti
“Una tappa fondamentale per l’ITS Academy Meccatronico Veneto e per la comunità di Vicenza. Un progetto in cui si investono 11 milioni di euro per la formazione tecnica e traversale di circa 300 studenti e studentesse. La posa della prima pietra rappresenta un nuovo punto di partenza e il coronamento di un percorso iniziato 13 anni fa, oltre a un esempio di rete che funziona e di collaborazione tra istituzioni, questo il commento di Francesco Nalini, presidente dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. “Ogni idea, ogni sforzo, ogni euro investito dall’ITS Academy Meccatronico Veneto è per i giovani, che sono il nostro carburante, ma va a vantaggio di tutta la comunità vicentina – ha ricordato Giorgio Spanevello, direttore generale dell’ITS Academy Meccatronico -. Oggi si realizza un sogno, e ringrazio il presidente della Provincia e il sindaco di Vicenza per averlo reso possibile”.
Da parte sua Andrea Nardin, presidente della Provincia, ha spiegato che “quest’area per la sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto è stata una scelta. Ci siamo affidati alla competenza del direttore Spanevello nell’assecondare le necessità dell’ITS per la formazione dei futuri tecnici meccatronici, legati allo sviluppo del tessuto industriale del territorio. Loro sono il nostro presente: hanno sogni, idee, progetti e noi abbiamo il dovere di supportarli affinché realizzino il proprio futuro”.
“Da oltre un anno c’era l’esigenza di avere a Vicenza un polo per la formazione – ha aggiunto il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai– Questo luogo è il più adatto, nel cuore di un quadrilatero della formazione tra Università, istituti tecnici e istituti professionali. Questa importante destinazione data all’ex caserma Borghesi, frutto della determinazione e della volontà di tutte le parti coinvolte, permette di rigenerare un luogo abbandonato della città in un quadro di rigenerazione urbana”.
Entrando nel merito del progetto Guido Torrielli, presidente Rete ITS Italy, ha ribadito che “gli ITS rappresentano la didattica del saper fare, qui trasformiamo idee in concretezza. A livello nazionale, l’obiettivo è l’integrazione tra i campus ITS, come questo che sorgerà qui a Vicenza, per la formazione dei giovani, fulcro dello sviluppo del Paese attraverso un lavoro da amare”.
Concetti che hanno trovato supporto nelle parole di Nicoletta Morbioli – direttrice dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza: “È prezioso – ha detto- l’entusiasmo dei giovani dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, sintesi di cultura e tecnica, teoria e pratica, formazione professionale e personale. Ed è ottima la collaborazione con Confindustria e Confartigianato, qui a Vicenza, per la formazione tecnica fin dalla scuola superiore, affinché ci sia una progettualità verticale con l’ITS. Ci auguriamo che il campus ITS diventi un luogo di apertura al territorio con tanti servizi per studenti e studentesse”.
Storia della ex Caserma Borghesi
La storia della Caserma Borghesi inizia il 3 aprile 1935, con la sua inaugurazione come sede della 42a Legione e intitolata ad Arnaldo Mussolini, fratello del Duce. Nel dopoguerra viene intitolata alla memoria del sottotenente A. Borghesi, medaglia d’argento al valor militare e caduto in battaglia nel 1945. Nel corso dei decenni si sono avvicendati diversi comandi secondo le mutate esigenze di difesa: nel 1955 viene destinata al 25° Comando militare di Zona visto l’insediarsi del Comando USA SETAF a Vicenza est. Nei primi anni 2000 la Caserma viene abbandonata dall’Esercito e nel 2004 viene acquistata dalla Provincia di Vicenza.
ITS Academy Meccatronico Veneto
La nuova sede si inserisce in un percorso di crescita continua che vede l’ITS Academy Meccatronico Veneto da 13 anni punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale locale e regionale. Uno sviluppo che parte innanzitutto dalle richieste delle aziende e dalla forte domanda di accesso da parte di ragazzi e ragazze, che hanno capito l’importanza della formazione tecnica post diploma in area meccatronica. Driver di tutto il sistema, il dato chiave sull’occupabilità dei diplomati che si assesta, a sei mesi dal diploma, al 98%. I corsi, gratuiti grazie al finanziamento con fondi PNRR, sono realizzati sotto l’egida del MIM, con la supervisione e il coordinamento della Regione Veneto e si concentrano su 4 profili formativi: Automazione e Sistemi Meccatronici, Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Informatica nell’Industria 4.0 e Design e tecnologie del Materiali.Costante e significativo l’apporto di ITS Academy Meccatronico Veneto nella costituzione e nella crescita della Rete Regionale delle ITS Academy del Veneto.