L’ANAP VICENZA AL CONVEGNO DEL CUPLA: IL 14 SETTEMBRE A ROMA PER FARE IL PUNTO SU PENSIONI E FISCO CON IL MINISTRO POLETTI
“Sulle pensioni vogliamo dire come stanno le cose, ma anche indicare ipotesi di lavoro per migliorarle e per dare più dignità ai pensionati: per questo abbiamo commissionato uno studio e presenteremo le nostre proposte come Cupla, il Comitato di coordinamento dei pensionati autonomi, nel convegno del 14 settembre a Roma, dove sarà presente il ministro delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti”. Lo anticipa Gino Cogo, presidente dei pensionati Anap Confartigianato Vicenza, nonché vicepresidente nazionale della categoria.
“Fisco e inadeguatezza dell’indicizzazione allargano il disagio fra i pensionati poveri”: questo il titolo del convegno, con un focus sulla tassazione.
“Tutti sanno – spiega Cogo – che i poveri in Italia sono oltre 4 milioni e mezzo, e tra questi buona parte sono proprio i pensionati. Crediamo sia giunto il momento di pensare anche a loro e di adeguare le nostre ‘minime’ a quelle indicate dall’Unione Europea”.
A proposito di come il fisco abbia inciso sulle pensioni e sul potere d’acquisto dei pensionati, Cogo ricorda: “Tra il 2009 e il 2016, da una parte il valore reale delle pensioni medio-basse si è ridotto a causa dell’inasprimento del prelievo fiscale successivo, dall’altra il meccanismo dell’indicizzazione ha generato una costante e progressiva perdita del potere d’acquisto delle pensioni medie e medio alte”. Secondo quanto afferma il rapporto predisposto dal Cer (Centro Europeo delle Ricerche) su commissione del Cupla, si tratta di “un processo di depauperamento che sarà aggravato e accelerato nel prossimo futuro qualora il meccanismo di indicizzazione, in vigore all’inizio del 2014 e che opera non per fasce ma per importi complessivi, venisse esteso anche oltre il 2018.”
“L’incontro del 14 settembre a Roma sarà dunque molto importante – aggiunge Cogo – perché si analizzeranno i provvedimenti che Governo e Parlamento dovrebbero prendere per ridare finalmente fiato e dignità ai pensionati”.
Il Cupla, di cui Anap Confartigianato fa parte, proprio in tale occasione chiederà un confronto con il Governo, pronto a dare la propria disponibilità per rivedere il sistema del welfare “in forza dei cinque milioni di pensionati che rappresentiamo”, conclude Cogo.