Skip to main content







LA CERAMICA DI NOVE AIUTA UNA SCUOLA EMILIANA E UNA DEL PAESE

La consegna degli assegni
La consegna degli assegni

Lo scorso settembre, durante la XV Festa della Ceramica “Portoni Aperti” a Nove (VI), è stata promossa l’iniziativa “Ciotola Cuore di Nove”, sviluppata congiuntamente alla raccolta di fondi a scopo benefico.

Grazie alla generosità di imprese e volontari, sono state appositamente realizzate e decorate a mano, 999 ciotole in Ceramica a forma di cuore, simbolo di vita, amore e generosità. Le ciotole sono state usate per la distribuzione di un risotto (interessante e inedito accostamento con un evento gastronomico) e cedute, in cambio di un’offerta, durante la manifestazione.
Domenica 16 dicembre, nel corso di una cerimonia pubblica che ha visto anche la partecipazione del sindaco di Nove, Manuele Bozzetto, la somma raccolta di 7.000,00 euro, suddivisa in due contributi di egual entità, è stata donata: alla fondazione che gestisce la scuola materna di San Felice sul Panaro, danneggiata dal terremoto di maggio e alla fondazione che gestisce la Scuola materna di Nove.
«È questo – hanno affermato Giannino Crestani e Maria Teresa Maroso, rispettivamente presidenti provinciale e mandamentale dei Ceramisti di Confartigianato – il risultato di un’operazione di squadra, compiuta da persone che hanno messo mani e cuore a disposizione della collettività e ai quali va un particolare ringraziamento».
Queste sono le aziende e i volontari che hanno partecipato alla realizzazione e decorazione delle ciotole: Ceramiche Artistiche 3B di Luigi e Mario Bertolin, Arte Hobby di Bianchini Roma, La Bottega del Tornio, Ceramiche Crestani, La Ceramica V.B.C., Ceramiche Maroso, Ceramiche Rigoni, Cibas, Antonio Bonaldi,  Lucia Carlesso, Stefano Collanega, Matteo Gheno, Luigino Giacobbo, Giuseppe Polo,  Narciso Primon, Natalino Sonda, Gruppo SbittArte.
Un ringraziamento particolare ai molti volontari e agli sponsor che hanno permesso con il loro impegno la buona riuscita della manifestazione: il Comune di Nove, Latterie Busche, Cantina di Breganze, Riseria Ferron, Studio Bozzetto, Foto +, Commercialcarta e il gruppo del centro diurno del Comune di Nove.

 

 

La ceramica di Nove aiuta una scuola emiliana e una del paese