La direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa in visita al Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris
A quarant’anni dalla sua costituzione voluta dal Consiglio d’Europa, la direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan Woolfe, ha fatto visita al Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris a Thiene.
Accolta dal presidente Christian Malinverni e dal direttore della Fondazione Villa Fabris, Giovanni Giuliari, è rimasta favorevolmente sorpresa di come il Centro abbia mantenuto negli anni la sua vocazione. La rappresentante del Consiglio d’Europa ha quindi avuto modo di confrontarsi con il gruppo di lavoro, presente tra gli altri il presidente provinciale e regionale della categoria Restauro di Confartigianato Vicenza Alberto Finozzi, il docente della Scuola Jonathan Hoyte e Stefania Barsoni, segretaria del Centro per ricercare un comune percorso che possa rafforzare l’attività formativa.
In particolare si è condivisa la preoccupazione di vedere sparire nel prossimo futuro i mestieri artigiani tradizionali e dell’artigianato artistico, per le difficoltà nel passare il testimone.
La direttrice ha assicurato la sua disponibilità a favorire tutte quelle iniziative che possano dare al Centro maggiore visibilità e la possibilità di essere inserito in progetti e bandi a carattere europeo.
Da parte sua il direttore Giovanni Giuliari ha avanzato una serie di proposte affinché le competenze e l’esperienza del Centro possano essere messe a disposizione di altri Paesi europei, nel comune impegno di favorire la crescita e l’aggiornamento di quanti hanno a cuore la conservazione del patrimonio architettonico.