LA FORMAZIONE DEL CESAR PER GLI ARTIGIANI HA IL SIGILLO UNIVERSITARIO CA’ FOSCARI

12/06/2008LA FORMAZIONE DEL CESAR PER GLI ARTIGIANI HA IL SIGILLO UNIVERSITARIO CA' FOSCARI Il primo Corso di Alta Formazione per la Piccola Impresa organizzato dal Cesar, il centro di formazione operante nell'ambito dell'Assoartigiani di Vicenza, si è concluso di recente nella prestigiosa sede dell'Università Ca' Foscari a Venezia.Il gruppo di artigiani-studenti, in un percorso di formazione e "project-work", ha concretizzato le conoscenze apprese nel campo del marketing e della gestione aziendale realizzando un progetto di riorganizzazione commerciale della propria impresa. Il progetto di Alta Formazione si proponeva di sviluppare l'intero "portfolio" delle competenze – imprenditoriali, trasversali e direzionali – e di innovare le conoscenze e gli strumenti gestionali nell'ambito dell'impresa. Ma il corso è stato pensato e progettato soprattutto per quegli artigiani che abbiano ancora dei "sogni imprenditoriali" da realizzare, una scelta lavorativa che richiede un'adeguata formazione, uno sguardo attento al mondo esterno, ai mercati e alla loro evoluzione. Le aziende coinvolte sono tutte condotte da giovani imprenditori e dove trova spazio la dimensione della condivisione delle decisioni e delle responsabilità. Solitamente, l'azienda di nuova generazione evidenzia tre fattori di criticità – la formazione, la strategia e la gestione d'impresa -, ma l'immagine che ne esce è anche quella di una generazione di imprenditori in fase di transizione che hanno sempre maggiore attenzione alla propria formazione e cultura, a una gestione moderna che favorisca la comunicazione, l'innovazione e il cambiamento. «L'impresa e l'imprenditore artigiano presentano specificità e competenze distintive che vanno valorizzate, anche con il riconoscimento sociale da parte delle istituzioni e del mondo universitario», osserva il presidente del Cesar, Martino Pesavento.E, in effetti, la positiva esperienza appena conclusa ha evidenziato un'ottima sinergia tra due partner: da un lato il Cesar, che vanta ormai una ventennale esperienza di corsi professionali e imprenditoriali cercando sempre di interpretare i bisogni della piccola impresa, e dall'altro Ca' Foscari Formazione e Ricerca, che mette in collegamento l'ateneo e il mondo accademico con il mondo della produzione. A settembre partirà la seconda edizione del master in Strategia e Marketing per la Piccola Impresa e sono già aperte le iscrizioni: chi volesse avere informazioni o un colloquio, può telefonare al Cesar  (0444 960100) e mettersi in contatto il dott. Yuri Gatto, tutor del corso.