La gestione del cantiere nelle pratiche superbonus

Ruoli e figure in ambito di sicurezza e coordinamento

Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto, organizza una serie di webinar formativi, finalizzati all’approfondimento degli aspetti fiscali, giuridici, tecnici delle normative sul super eco bonus e rivolti a imprese, professionisti, dipendenti del settore casa.
Il quarto appuntamento del ciclo si terrà:

Giovedì 29 luglio 2021, ore 18.00

CONTENUTI E OBIETTIVI DEL WEBINAR
La regolarità dei cantieri dipende in gran parte dai ruoli e dalle responsabilità delle figure coinvolte sia nel momento della progettazione dei lavori che soprattutto di esecuzione degli interventi. Durante il webinar saranno approfonditi quegli aspetti sulle figure coinvolte e sulle buone prassi in ambito di sicurezza importanti per garantire un buon esito delle attività e della regolarità dei lavori. Grazie anche alla normativa sul SuperBonus si sta riproponendo la giusta attenzione sugli aspetti relativi alla sicurezza nei cantieri oggetto del nostro webinar. In dettaglio:

• Ruoli e responsabilità di sicurezza del Committente di lavori edili.
  • Come delegare la responsabilitàin ambito sicurezza nei cantieri.
  • Coordinatore della sicurezza in progettazionee in esecuzione: quando si e quando no.
  • L’impresa affidataria dei lavori (general contractor) – responsabilità del controllo.
  • Le imprese esecutrici: qualifica e documentazione da predisporre.
  • Gestione degli appalti e dei subappalti nei cantieri: il problema dell’uso promiscuo di attrezzature ed impianti.
  • I documenti di cantiere: PSC-DVR-POS-PIMUS-DURC ecc…

RELATORE
Ing. Marco Zanchin, Confartigianato Imprese Vicenza