LA “NOTTE VERDE”, ALL’INSEGNA A VICENZA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, METTERÀ IN CONNESSIONE VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA

Confartigianato Vicenza ha aderito per la città di Vicenza, in accordo con l’amministrazione comunale, alla realizzazione della Notte Verde, iniziativa nel segno della sostenibilità, che mette in connessione città e quartieri dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Il tema che è stato proposto è quello della mobilità sostenibile, in coerenza con il percorso tracciato con l’iniziativa Futuro Elettrizzante dello scorso novembre.
La Notte Verde del Nordest è in programma il 5 maggio 2012.
Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale e istituzionale.
Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la media partnership di Radio 24 e Ansa, il progetto è proposto nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2/6 maggio).
Nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, proclamato dalle Nazioni Unite, la Notte Verde sarà luogo di confronto – tra cittadini, istituzioni e imprese – sui progetti realizzati e sulle nuove prospettive della green economy così come della green society. Molte le città che si accenderanno di verde, contemporaneamente: nelle piazze, nelle imprese, nei luoghi culturali del Nordest, sono attese 200.000 persone, per dare vita alla più grande manifestazione europea nel suo genere. Dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche ed esposizioni, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, laboratori per adulti e bambini, animeranno le città del Nordest, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione. Ma saranno aperti anche gli esercizi commerciali e gli spazi culturali, che si coloreranno di verde per un’intera notte.