“La scuola di pane”
Iniziativa del Raggruppamento Confartigianato di Sandrigo e Mestiere Panificatori col sostegno di EBAV al 10° Festival dell’Agricoltura di Bressanvido
di Andrea Schiavo
Si aprirà il prossimo 3 ottobre la decima edizione del Festival dell’Agricoltura di Bressanvido. Il tema della manifestazione di quest’anno – “Nutrire e assaporare il presente e il futuro” – nasce dall’ispirazione offerta dall’Agenda 2030 dell’ONU: è dunque un invito a riflettere sul rapporto tra alimentazione, benessere e sostenibilità con una prospettiva di lungo termine.
Confartigianato Imprese Vicenza, con il Raggruppamento di Sandrigo e il Mestiere Panificatori e il sostegno di EBAV, sarà uno degli attori di questo evento che negli anni ha raccolto sempre più consensi tra il pubblico, addetti ai lavori e stakeholders istituzionali. Con l’obiettivo di coinvolgere il mondo dell’artigianato e quello della scuola, è stata organizzato un pomeriggio di visita al Panificio Vicentini 1966 al quale parteciperanno i 27 alunni di 5ª dell’Istituto “Le Risorgive” di Poianella di Bressanvido.
Sotto la guida attenta del fornaio, i giovani aspiranti panificatori avranno l’opportunità di “mettere le mani in pasta” e scoprire come si produce questo prezioso alimento che imbandisce quotidianamente le nostre tavole: una vera e propria “Scuola di Pane”.
Pane che sarà protagonista anche di un altro evento, organizzato in collaborazione con il Festival, che si terrà a Villa Pagiusco di Bressanvido sabato 5 ottobre e vedrà coinvolti ancora una volta gli studenti delle scuole primarie del paese assieme alle loro famiglie. “La merenda de ‘na volta”, questo il titolo dell’iniziativa, darà la possibilità ai ragazzi iscritti di assaporare il pane artigianale in una delle sue più antiche e golose varietà, un richiamo a tempi in cui non esistevano i prodotti da forno industriali e la merenda era più genuina: una fetta di pane, burro e marmellata.
Per il programma completo e gli orari di tutti gli eventi del Festival dell’Agricoltura si può consultare la pagina web all’indirizzo https://www.festivalagricoltura.it/2024/