LA SCUOLA PER GENITORI DI CONFARTIGIANATO VICENZA RIPRENDE IL 16 GENNAIO DA TRISSINO (CON OSVALDO POLI)
Riprendono con il nuovo anno gli appuntamenti della Scuola per Genitori promossa da Confartigianato Vicenza – Impresa Famiglia. Quattro le “lezioni” in programma per gennaio. Si parte il 16 con l’incontro dedicato a “Capire i figli: l’obiettività e il realismo nella relazione educativa” che si svolgerà a Trissino, nell’Aula Magna delle Scuole Medie, a partire dalle 20.30. Ospite della serata sarà Osvaldo Poli, già docente della Scuola anche nelle precedenti edizioni. Si tratta del primo appuntamento del filone “Ruolo dei genitori” che prevede anche un altro incontro: quello del 22 gennaio a Breganze (Cinema Verdi, ore 20.30) con Martina Pedron, psicologa e psicoterapeuta che svolge attività clinica e di ricerca. A lei il compito di spiegare ai genitori degli allievi delle scuole primarie quale sia il loro ruolo nella gestione dei compiti scolastici.
Daniela Lucangeli, invece, arriverà a Vicenza il 21 gennaio: l’apprezzata relatrice, psicologa, psicoterapeuta e pro rettore dell’Università degli Studi di Padova terrà una lezione (al Centro Congressi Confartigianato di Via Fermi, ore 20.30) dedicata a “Lo sviluppo e il potenziamento dell’autostima”.
Gli appuntamenti di gennaio si chiudono il 31 con il primo dei due incontri dedicati all’Adolescenza. A parlare di “Adolescenti, questi sconosciuti: come affrontare le difficoltà nei rapporti tra genitori e figli”, al Teatro Eliseo di Lonigo (ore 20.30), sarà Paolo Albiero, docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’adolescenza all’Università degli Studi di Padova, dove è anche presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, nonché responsabile scientifico del Laboratorio per lo sviluppo sociale e per il benessere del bambino e dell’adolescente.