La Scuola per Genitori si “moltiplica” e propone una versione Plus a Bassano. Appuntamenti con Umberto Galimberti e Osvaldo Poli a inizio 2025
Sono aperte le iscrizioni per la versione Plus della Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza. Proseguono infatti con il nuovo anno gli appuntamenti promossi dall’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza, con una proposta nel territorio bassanese. Terminato il ciclo di appuntamenti vicentini, che hanno registrato il tutto esaurito, ecco le serate a Bassano del Grappa con due ospiti: Umberto Galimberti e Osvaldo Poli, che affronteranno il tema dell’educazione, intesa nel senso più ampio.
Aprirà la versione Plus Umberto Galimberti il 5 febbraio. Filosofo, saggista e psicoanalista, terrà una serata dedicata all’ “Etica del viandante nelle nuove generazioni”. Ogni genitore si chiede chi sia il proprio figlio, che cosa desideri, come sia fatto il suo mondo. Ma spesso capire è complicato, ed essere d’aiuto nelle difficoltà lo è ancora di più. Umberto Galimberti sa che nell’era di Facebook e di Instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte. Come reagiscono i giovani a questa pressione? La fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo del tutto sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. Ragazze e ragazzi si affidano all’indifferenza e al controllo dei sentimenti e delle emozioni, per evitare che le passioni diventino un ostacolo all’autoaffermazione. Questi giovani, allora, hanno bisogno di essere ascoltati e hanno bisogno di risposte. E Galimberti cercherà di spiegare ai genitori, e quanti incontrano i giovani ogni giorno, come poter fare anche per avviare in dialogo tra generazioni.
Già apprezzato relatore alla Scuola Genitori, Osvaldo Poli, psicoterapeuta e scrittore, sarà ospite della seconda serata in programma il 26 febbraio. A lui il compito di spiegare cosa fare “Per essere buoni genitori. Gli errori educativi, il carattere dei figli, i sensi di colpa”. Idealmente collegato con il primo appuntamento, nel corso della serata Poli illustrerà quali sono le “trappole emotive” in cui i genitori cadono (spesso inconsapevolmente) e che possono avere riflessi importanti in una crescita autonoma dei figli.
Gli appuntamenti si svolgono al Teatro da Ponte entrambi con inizio alle 20.30 e prevedono una quota d’iscrizione. Sono previste agevolazioni per i soci di Confartigianato e per gli iscritti alla Scuola per Genitori di Vicenza. Tutte le informazioni sugli appuntamenti (orari e luoghi) e le modalità di iscrizione si possono trovare alla voce “Ufficio Scuola” del sito di Confartigianato Vicenza, dove sono riportate anche tutte le iniziative dedicate al mondo della didattica.
Comunicato 01