LA SERATA DELLA SCARPETTA – DUE EVENTI CONVIVIALI ALL’INSEGNA DEL “SENZA POSATE”
I Panificatori e i Ristoratori aderenti a Confartigianato hanno ideato e progettato due eventi conviviali all’insegna di un originale “posate off limits”. L’idea è quella di una tavola ben apparecchiata, di una sedia comoda per tutti in un ambiente piacevole e rilassato, di pane in quantità con adeguato “companatico” e di nessun attrezzo per servirsene.
Saranno imbanditi prodotti tipici come salumi, formaggi, svariati sughi a base di verdure e di carne, e per il momento del dessert creme dolci, confetture, composte e altro. Unico requisito richiesto: il tutto dovrà essere mangiato solo servendosi di pezzi di pane, e quindi “pociàndo” (o “tociàndo”) come si deve, in buona compagnia.
Il pane sulle tavole sarà di vari tipi, ovvero morbido, croccante, bianco, integrale, salato, non salato. E ovviamente sarà presente e protagonista La Vicentina, la pagnotta creata dai Panificatori utilizzando farine locali di frumento e di mais macinate da molitori artigiani, nonché olio extravergine d’oliva locale: un prodotto cotto al forno, insomma, che racchiude tutto il tradizionale “sapore” vicentino, recuperando ingredienti e metodi di lavorazione che hanno segnato la storia alimentare della nostra provincia attraverso i secoli.
Naturalmente, le cene “senza posate” in programma si chiameranno Serate della Scarpetta, riprendendo la pittoresca espressione tutta italiana che significa “raccogliere il sugo rimasto nel piatto passandovi un pezzetto di pane infilzato nella forchetta, o più comunemente tenuto tra le dita”, secondo la definizione del Dizionario Treccani.
I due eventi sono previsti giovedì 6 settembre nella fantastica cornice di Villa Gioia Grande a Rosà e venerdì 12 ottobre in Villa Cordellina di Montecchio Maggiore.
Per maggiori informazioni su “Le serate della scarpetta“