LE OPPORTUNITÀ DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE A VICENZA CONVEGNO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO E ASSOCIAZIONE ITALIANA PSICOLOGI
Mercoledì 7 settembre (dalle ore 17.30) si svolgerà al centro Congressi di Confartigianato Vicenza l’incontro sul tema “Crescere consapevoli a scuola e sul lavoro: possibile? L’Alternanza Scuola-Lavoro come opportunità di maturare consapevolezza di sé”. Si tratta di un momento di conoscenza e riflessione che l’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), assieme a Confartigianato, propone a genitori, insegnanti ed educatori, ma anche a giovani e studenti che vogliano capire come cogliere le opportunità che l’Alternanza Scuola Lavoro offre.
A intervenire saranno la prof. Daniela Lucangeli, dell’Università di Padova, sul tema: “L’importanza di un approccio interdisciplinare e personale per favorire una maggior consapevolezza nei ragazzi”, e la prof. Alida Lo Coco, dell’Università di Palermo, sul tema: “L’obiettivo del benessere individuale a scuola come premessa di un benessere sociale e lavorativo futuro dei ragazzi”.
Seguirà una tavola rotonda su “I percorsi di Alternanza Scuola lavoro previsti dalla Legge 107/2015 (La Buona Scuola): quale obiettivo?”, cui parteciperanno le medesime relatrici e Barbara Olper, esperta di orientamento e coordinatrice della rete di scuole Orientainsieme di Vicenza, oltre a rappresentanti di Confartigianato e del mondo aziendale.