Skip to main content







Leadership Academy nuove edizioni 2024

Prosegue con nuove edizioni targate 2024 il progetto “Leadership Academy”, iniziativa nata sette anni fa e portata avanti a livello provinciale con la regia di Cesar e la collaborazione di Confartigianato Imprese Vicenza.

Sono stati dieci i gruppi di imprenditori (l’ultimo avviato a Marostica) che nel 2023 hanno dato vita a un percorso di confronto e di crescita personale e professionale, affiancati e guidati da Cristina Blandini, psicologia e formatrice, esperta nel favorire le dinamiche di gruppo e la condivisione. Molti i temi trattati: dagli stili di leadership alla gestione del cambiamento, dal come affrontare le sfide di tutti i giorni al ruolo di guida dell’imprenditore, dalla gestione delle emozioni alla comunicazione, dalla valorizzazione delle persone al come affrontare le situazioni di stress e conflitti, solo per citarne alcuni.

Per chi svolge il percorso da più anni (alcuni sono ormai “laureati”) il livello di approfondimento è sempre maggiore, e si affrontano tematiche nuove o le stesse a un livello più profondo, legando sempre i temi alla realtà e alle esperienze dei singoli partecipanti. Fra gli obiettivi del progetto, eccone alcuni: offrire strumenti e modi per gestirestati d’animo, ascoltarsi e motivarsi, oltre a saper ascoltare e motivare i propri collaboratori; sviluppare la propria intelligenza emotiva; acquisire consapevolezza di sé, dei propri desideri, paure e limiti per superarli.

Il progetto, che ha trovato ampio sviluppo soprattutto nelle aree di Schio e Valdagno, come detto è stato avviato anche a Marostica e continua a raccogliere l’interesse di nuovi imprenditori disposti a mettersi in gioco e creare nuovi gruppi in altre aree del Vicentino. Il fatto di essere in piccoli gruppi omogenei, di condividere esperienze simili e di affrontare tematiche in cui ci si imbatte ogni giorno, fanno della Leadership Academy un progetto riconosciuto e di successo. 

Dallo scorso anno, inoltre, accanto ai percorsi dedicati agli imprenditori, sono stati avviati a Schio il primo percorso “Leaders in erba”, rivolto a giovanissimi entrati nell’azienda di famiglia e in fase di passaggio generazionale, e “Il braccio destro in azienda”, rivolto a quelle persone che sono di riferimento per l’imprenditore e pure per i collaboratori, persone in grado di fare da ponte, da collante fra i vari settori, persone che di fatto, nell’operatività quotidiana, fanno da mediatori, da coordinamento e da facilitatori del dialogo e delle buone relazioni in azienda. 

Per tutte le informazioni sui percorsi:
https://www.cesarformazione.it/