Skip to main content







“Leadership Academy” prepara imprenditori di oggi e di domani

Riparte la Leadership Academy, con otto gruppi fra Schio e Valdagno, di cui cinque in prosecuzione dell’esperienza degli scorsi anni e tre nuovi.

Fra questi, un nuovo gruppo è costituito dai “leader in erba”, ovvero giovani imprenditori o altri che stanno crescendo nelle loro aziende e che rappresentano gli imprenditori di domani.Prosegue così il progetto nato a Schio sei anni fa e sviluppato a livello provinciale con la regia dell’ente formativo Cesar e la collaborazione con Confartigianato Vicenza. 

Il progetto in questi anni si è allargato ed è diventato una realtà importante e di riferimento per gli imprenditori, che, oltre a creare un legame profondo e di confronto con altri colleghi, trovano nell’associazione un luogo dove condividere problematiche, esperienze ed acquisire strumenti per far fronte alla delicata e complessa gestione delle relazioni in azienda, della gestione dei propri collaboratori, con l’opportunità di crescere sia a livello individuale che collettivo.

Il fatto di essere in piccole unità, di essere affiancati da chi sa favorire le dinamiche di gruppo e la condivisione, l’affrontare tematiche in cui ci si imbatte ogni giorno, fanno della Leadership Academy un progetto riconosciuto e di successo.

Sotto la guida e l’esperienza di Cristina Blandini, psicologia e formatrice, ogni incontro diventa confronto e condivisione e le esperienze dei singoli, fornendo lo spunto per approfondire temi quali: gli stili di leadership, la gestione del cambiamento e le dinamiche di gruppo, la comunicazione e la gestione delle relazioni, la gestione di situazioni di stress e conflitti e la valorizzazione delle persone, solo per citarne alcuni. Per chi svolge il percorso da più anni, il livello di approfondimento è ancor più elevato: si affrontano tematiche nuove, o le stesse ma a un livello più intenso, legando sempre i temi alla realtà e alle esperienze dei singoli partecipanti.
L’avvio del nuovo “anno accademico” è previsto per la metà di febbraio.

La novità

Da quest’anno, accanto ai percorsi dedicati agli imprenditori, parte a Schio anche il primo percorso su Il braccio destro in azienda, rivolto a quelle persone che sono di riferimento per l’imprenditore e anche per i collaboratori, in grado di fare da ponte, da collante fra i vari settori, cioè le persone che di fatto, nell’operatività quotidiana, fanno da mediatore, da coordinamento e da facilitatore del dialogo e delle buone relazioni in azienda. L’obiettivo è di far crescere delle figure di riferimento carismatiche, empatiche e con spiccate competenze trasversali, che, oltre a portare un vantaggio in termini di produttività ed efficienza, saranno anche un potente stimolo per la crescita di tutti i collaboratori e la creazione di valore condiviso.

Per informazioni: https://www.cesarformazione.it/