Legno e prodotti in legno: registro degli operatori

Webinar: mercoledì 14 dicembre 2022, ore 10.30-12.00

Il regolamento UE n. 995/2010 (Timber Regulation) detta le disposizioni per il contrasto all’immissione sul mercato dell’Unione Europea di legname, e prodotti da esso derivati, tagliato abusivamente; le utilizzazioni forestali illegali (in violazione delle leggi vigenti nel paese di provenienza), hanno infatti assunto dimensioni tali da determinare pesanti ricadute di natura ambientale, sociale ed economica.
Il regolamento suddivide le imprese della filiera in operatori (soggetti che per primi immettono sul mercato dell’Unione Europea legno e derivati) e commercianti (imprese che vendono/acquistano sul mercato dell’Unione legno e prodotti da esso derivati).

Il Decreto del 9 febbraio 2021 istituisce il registro degli operatori (RIL), al quale  sono tenute ad iscriversi le imprese che effettuano la prima immissione sul mercato interno di legno o prodotti da esso derivati. Sono esonerati gli operatori che risultano iscritti agli albi, o elenchi regionali, delle imprese che eseguono lavori forestali di cui all’art. 10 del Dlgs 34/2018.
Si rammenta che, dopo la proroga intervenuta ad inizio anno, la scadenza per l’iscrizione degli Operatori al RIL è fissata al 31 dicembre 2022.

Sull’argomento segnaliamo il webinar in programma per mercoledì 14 dicembre 2022, dalle ore 10.30 alle ore 12.00: oltre alle modalità di iscrizione al Registro nazionale degli operatori, verranno delineati i principali aspetti operativi del regolamento “Deforestazione zero”.
Al termine delle relazioni verrà concesso largo spazio alle domande ed alle osservazioni dei partecipanti.

PROGRAMMA

• Considerazioni sull’EUTR e sul Registro nazionale degli operatori (RIL) Pietro OIENI (Dirigente dell’Autorità competente FLEGT/EUTR Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
  • Aspetti operativi del regolamento “Deforestazione zero” Angelo MARIANO (Responsabile dell’Area operativa Legnok di Conlegno).

LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR È APERTA A TUTTI GLI INTERESSATI.
Per le modalità di iscrizione (termine 11 dicembre 2022) CLICCA QUI

Info point: