Skip to main content







Legno: Formazione Continua lavoratori

Cesar presenta un progetto nell’ambito del nuovo DGR 221/25 della Regione Veneto

Cesar, Ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza, presenta un progetto nell’ambito della nuova DGR 221/25 della Regione Veneto per la Formazione Continua dei lavoratori.
Si tratta di un progetto di assistenza aziendale su tematiche di estrema attualità e importanza, anche per le imprese del sistema legno: il passaporto digitale di prodotto (tracciabilità del ciclo di vita dei prodotti e sostenibilità ambientale) e le tecnologie e gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale (utili per massimizzare l’efficienza aziendale).

TEMI E OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Passaporto Digitale: tracciabilità e trasparenza costituiscono elementi fondamentali in grado di apportare significativi benefici ambientali e commerciali per l’intera filiera.
  • Intelligenza Artificiale: comprende strumenti che, se correttamente utilizzati e applicati, permettono l’ottimizzazione dei processi produttivi e la gestione efficiente dell’azienda.

AZIONI PROGETTUALI

  • aumentare la fiducia dei consumatori nei prodotti in legno, grazie a una maggiore trasparenza e tracciabilità;
  • ottimizzare i processi aziendali, portando a una maggiore competitività e ad un miglioramento della redditività;
  • migliorare la sostenibilità del settore legno, promuovendo pratiche responsabili e riducendo l’impatto ambientale.

L’iniziativa progettuale prevede interventi formativi e di accompagnamento finalizzati a rafforzare le competenze del personale operante nel settore, dotandolo di strumenti conoscitivi e operativi applicabili alle singole realtà aziendali.

AZIONI PREVISTE

  • Formazione in aula modulare, aziendale e interaziendale.
  • Formazione individuale in azienda: accompagnamento alla introduzione del passaporto digitale e delle applicazioni sviluppate con l’Intelligenza Artificiale.
  • Attività di divulgazione.
  • FESR: spese strumentali alla realizzazione del progetto

Il Progetto formativo è assoggettato ad approvazione da parte della Regione Veneto.
In caso di approvazione, le attività saranno completamente gratuite per le imprese e dovranno essere completate nei 12 mesi successivi alla data di approvazione, presumibilmente a partire da settembre 2025.

Info point: Raffaella Dal Lago r.dallago@confartigianatovicenza.it 0444 168576