L’importanza strategica delle materie prime

Per l’Italia e l’Europa. Lunedì 14 ottobre un focus con Paolo Gila, giornalista, e Gianclaudio Torilizzi, Consigliere del Ministro della Difesa per le materie prime critiche

L’importanza strategica delle materie prime per l’Italia e l’Europa. È questo il titolo di un focus che Confartigianato Imprese Vicenza propone per lunedì 14 ottobre. Sono 34 i materiali di cui il Vecchio Continente ha bisogno ma che non possiede e per avere i quali deve necessariamente rivolgersi ad altre realtà con le quali magari costruire da zero rapporti politico diplomatici ed economici, o dove la situazione interna è instabile. È quella che Paolo Gila, giornalista economico finanziario della Rai Milano, ospite del convegno, definisce “geopolitica delle materie prime” nel libro, scritto con Maurizio Mazziero, “Le mappe del tesoro”. Perché quella delle materie prime è la vera sfida geopoltica del prossimo futuro e perché da esse dipendono interi settori produttivi.

Lo sanno bene anche le imprese dell’artigianato che hanno dovuto fare i conti, e in parte li stanno ancora facendo, con i prezzi in risalita proprio delle materie prime e i costi delle forniture energetiche. Combustibili, metalli e terre rare rappresentano infatti le basi per lo sviluppo di molte imprese, anche in chiave di innovazione, senza pensare alle implicazioni legate alle produzioni di alcuni prodotti agricoli (questione del grano con la guerra Russo-Ucraina).

Ne “Le mappe del tesoro” gli autori si chiedono cosa accade quando le superpotenze mondiali si scontrano per il controllo di queste risorse vitali, chi dominerà il mondo al termine di queste battaglie, e quanto e come le turbolenze geopolitiche in atto possono influenzare la volatilità dei mercati delle materie prime. Per questo è bene avere una bussola per orientarsi, capire alcune dinamiche in corso, e magari cercare di tratteggiare futuri possibili. Perché la questione delle materie prime, e degli aspetti politico, diplomatici ed economici ad esse legate, hanno riflessi diretti e tangibili sul mondo delle imprese, oltre che essere fonte di incertezza.

Tutti temi, questi, che saranno approfonditi durante l’evento. Oltre a Gila, nel corso del focus, che si svolgerà al Centro Congressi di Via Fermi a partire dalle ore 18.00, interverranno: Gianclaudio Torilizzi, consigliere del Ministero della Difesta per le materie prime critiche nonché Membro del Comitato scientifico del Policy Osbservatory Luiss SoG; Carlo Pellegrino, amministratore unico di MecService srl e Moreno Michelazzo, Ceo Torneria P.M.S. srl che porteranno la loro testimonianza di imprenditori.