Longare, Confartigianato Imprese Vicenza incontra l’Amministrazione comunale

Il Delegato Comunale di Longare di Confartigianato Imprese Vicenza, Mauro Campesato, ha incontrato il sindaco Matteo Zennaro e il consigliere con delega alle Attività produttive Barbara Ozzi.
In primo luogo l’attenzione è stata focalizzata sull’importanza che Confartigianato Imprese Vicenza riveste sul territorio e nel tessuto sociale. Il Comune di Longare infatti, conta circa 540 imprese di cui 157 artigiane pari dunque al 29,1%.
Oltre a condividere i dati sulla consistenza numerica delle attività presenti nel comune è stata evidenziata l’azione svolta nei confronti dei candidati sindaci mediante la verifica dei bisogni delle imprese, valorizzandoli con spunti e proposte per l’amministrazione pubblica, manifestando come degli incentivi comunali quali la riqualificazione edilizia, la sicurezza, la burocrazia, la lotta all’abusivismo e le relazioni con i comuni limitrofi siano alcuni degli importanti bisogni emersi nel citato questionario.
In particolare, Zennaro ed Ozzi hanno apprezzato l’attività di monitoraggio che Confartigianato ha effettuato nel rilevare le modalità di impiego delle risorse assegnate ai Comuni previste nell’ultima Legge di Bilancio (incentivo per la realizzazione di interventi su edifici e suolo pubblico, ecc.). Si è evidenziato inoltre che, con la medesima modalità, il comune sarà chiamato ad operare nei prossimi mesi, grazie ad incentivi previsti nel recete D.L. n. 34 30/4/2019 per l’efficientamento energetico, raccogliendo l’invito di Campesato di coinvolgere, ove possibile, le imprese artigiane del territorio.
Dal canto suo, il primo cittadino ha evidenziato quanto importante sia per un comune limitrofo alla città capoluogo come quello di Longare adottare politiche idonee per rilanciare il turismo, volano per generare economia sul territorio. Nel comune di Longare, infatti, si trovano particolari realtà (i colli, Costozza con le sue numerose Ville, le caratteristiche grotte ed i “covoli”, Lumignano con le sue famose pareti di falesia che anticamente erano una scogliera corallina ora utilizzate come palestra di roccia per scalatori anche di fama internazionale) che potrebbero, se si impiegano sinergicamente le forze per un unico obiettivo, essere maggiormente valorizzate indirizzandole ad un turismo, non solo fuori porta ma anche oltre i confini della nostra penisola.
Gli amministratori comunali, infine, ringraziano per queste occasioni di reciproco confronto in un clima positivo e collaborativo il rappresentante degli artigiani che, mediante la figura del delegato comunale, si tramutano in importanti collegamenti tra il Sistema Confartigianato e le istituzioni locali.