Lonigo: cerimonia di riconoscimento al lavoro artigiano

Il gruppo dei premiati del Mandamento di Lonigo

Si è svolta domenica 11 maggio, nella prestigiosa sede di Villa “La Favorita” a Sarego in frazione Monticello di Fara, la tradizionale cerimonia di premiazione  degli artigiani benemeriti, dei giovani imprenditori e degli artigiani pensionati.

L’evento è sicuramente tra i più attesi e significativi che Confartigianato Vicenza – Mandamento di Lonigo organizza da diversi anni, per esprimere pubblicamente gratitudine e riconoscenza a quanti (imprese artigiane innanzitutto, dirigenti mandamentali, amministrazioni comunali con i loro Sindaci, personale) collaborano ciascuno nel proprio ambito di competenza, per favorire al meglio la crescita economica e sociale del  territorio e dell’artigianato, soprattutto in questi anni non facili, in un clima caratterizzato da profonde incertezze e difficoltà.
In questa edizione 2014 è stato dato riconoscimento a nove  titolari di imprese artigiane premiati per aver operato per oltre 30 anni, all’insegna dell’impegno, della dedizione al lavoro e alla fedeltà associativa, e a otto  giovani imprenditori, ai quali viene riconosciuta la voglia e il coraggio di mettersi in proprio iniziando un’attività artigianale.
È stata inoltre premiata un’imprenditrice artigiana di Lonigo, ancora in attività con più di 50 anni di lavoro.
Infine il riconoscimento a due Artigiani Pensionati, a ringraziamento dell’attività svolta con passione e dedizione.
Nel suo saluto introduttivo, il presidente del Mandamento Luigino Bari ha evidenziato come dal 1997 a oggi sono ben 217 gli artigiani premiati e dal 2003 alla data odierna 97 i giovani imprenditori, la quasi totalità oggi in attività, consolidati titolari d’impresa, alcuni con dipendenti.
Una sorta di staffetta professionale che unisce idealmente le generazioni di artigiani che, seppur in anni e condizioni diverse, hanno inteso investire il loro tempo e le loro capacità, per dar vita ad un’impresa, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo della comunità.
Si sono poi succeduti negli interventi programmati, il Sindaco di Sarego Roberto Castiglion, il componente di giunta esecutiva provinciale Valter Casarotto ed il Presidente di Confartigianato Veneto Giuseppe Sbalchiero, che hanno espresso parole di apprezzamento per l’Associazione ed i premiati giunti al significativo traguardo.
Dopo un gradevole intermezzo musicale, la cerimonia è poi proseguita in forma conviviale, in un partecipato clima di amicizia.