L’Ottobre Rosa alla guida della salute

Il sistema benessere di Confartigianato Vicenza organizza eventi speciali per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica e promuovere il benessere globale della persona

Nel mese di ottobre, dedicato alla lotta contro i tumori, il sistema benessere di Confartigianato Imprese Vicenza organizza un paio di eventi speciali volti a sensibilizzare sulla prevenzione oncologica e a promuovere il benessere globale della persona.

Si tratta di due serate espressamente rivolte ai professionisti del settore Estetica e Acconciatura: si terranno il lunedì 30 settembre alle 20, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, e il 7 ottobre nella sede Confartigianato di Marostica.

Entrambi gli appuntamenti si apriranno con l’intervento di Valeria Ferron (presidente provinciale del mestiere Estetica di Confartigianato Imprese Vicenza) la quale introdurrà il progetto de “La Forza della Bellezza”: l’iniziativa, attiva già da due anni, fornisce assistenza ai pazienti oncologici attraverso laboratori e dà supporto alla cura del loro benessere. A seguire, interverrà il biologo nutrizionista Diego Fortuna: il 30 settembre per affrontare il tema “Come nutrirsi e gestire la propria salute e vita”, il 7 ottobre sul tema “Alimentazione e gestione nel tempo del bene più prezioso: noi stessi”.

Si parlerà dunque di nutrizione, gestione dello stress e attività fisica, e dell’importanza di applicare comportamenti corretti. Il nutrizionista offrirà suggerimenti pratici e scientificamente validi su come alimentarsi correttamente per ridurre il rischio di malattie, guidando i partecipanti verso un approccio consapevole e informato alla nutrizione, spiegando come una dieta equilibrata possa prevenire patologie.

Gli eventi si svolgono in collaborazione con Cesar Formazione e Confartigianato Persone, oltre che con le principali associazioni di volontariato, come LILT Vicenza – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e ANDOS Ovest Vicentino – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Amici del Quinto Piano e Fondazione San Bortolo.

Gli incontri mirano a suggerire ai professionisti della bellezza, come parrucchieri ed estetisti, spunti per diventare ambasciatori di salute e benessere. I professionisti di bellezza hanno infatti un contatto quotidiano e diretto con i propri clienti, il che li rende ideali per trasmettere messaggi di prevenzione e sensibilizzazione. L’aspetto esteriore e il benessere sono strettamente collegati: curare il proprio corpo non significa solo valorizzarlo esteticamente, ma anche garantire una buona salute.

Questi eventi forniranno strumenti utili per prendersi cura della propria salute, e offriranno agli operatori di bellezza l’opportunità di supportare la loro clientela trasmettendo informazioni utili sui controlli preventivi, e forme di assistenza di fronte a problematiche psicofisiche.

Buffet di benvenuto e gadget promozionali per i primi 100 saloni iscritti
Per rendere l’iniziativa ancora più coinvolgente, è previsto un piccolo buffet di benvenuto e saranno consegnati ai primi 100 saloni iscritti che parteciperanno, degli utili gadget promozionali (custodia impermeabile realizzata per l’occasione) da consegnare alla propria clientela.

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2024

VICENZA
Centro Congressi Confartigianato
Via E. Fermi, 201
ISCRIVITI

LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2024

MAROSTICA
Via IV Novembre 10
(Ex Opificio)
ISCRIVITI

Gli incontri inizieranno alle 20, ma per un’informazione più completa è data la possibilità, a chi è interessato, di partecipare a partire dalle 18 a un incontro preventivo che illustrerà la guida dei diritti e dei servizi per malati oncologici dal titolo “Al tuo fianco”, redatta da Confartigianato Persone in collaborazione con ANAP e le associazioni LILT Vicenza, Andos Ovest vicentino e Amici del Quinto Piano che nel territorio vicentino sono dedite alla prevenzione, lotta e cura dei tumori.

Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza, spiegheranno i diritti delle persone malate di tumore e dei loro familiari, le prestazioni economiche e i diritti per la rimodulazione dell’impegno lavorativo, assistenza domiciliare ai diritti del familiare care giver lavoratore, fino alle agevolazioni fiscali e i supporti offerti dall’Inps, fornendo informazioni fondamentali per capire come muoversi tra documenti e burocrazia.