
Lucky Brews è “Birra dell’Anno”
Il concorso di Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane, giunto nel 2025 alla sua XX edizione, ha premiato l’azienda vicentina
“Birra dell’Anno”, il concorso di Unionbirrai che premia le migliori birre artigianali italiane, giunto nel 2025 alla sua XX edizione, ha premiato la vicentina Lucky Brews con due riconoscimenti: il secondo posto nella categoria “Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione anglosassone (English Golden Ale, English Pale Ale)” con la Apollo e il primo posto tra le “Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frutta” con la Fruit Salad.
Unionbirrai nasce tra il 1996 e il 1999 come la prima associazione culturale di microbirrifici in Italia, con l’obiettivo di supportare i pionieri della birra artigianale, affrontare sfide comuni e promuovere il settore. Nonostante iniziali difficoltà con le istituzioni poco preparate, l’associazione si è impegnata nella tutela e promozione della birra artigianale, partecipando a eventi culturali. Nel 2017, Unionbirrai si trasforma in Associazione di Categoria per supportare i piccoli produttori indipendenti, offrendo assistenza normativa e logistica, influenzando i processi legislativi e difendendo il settore dalle pressioni dell’industria. L’obiettivo è garantire maggiore tutela, visibilità e riconoscimento alla birra artigianale italiana.