LUNEDÌ 29 AD ARZIGNANO SI PRESENTA IL PROGETTO “SERVIZI SMART” CHE INTENDE FAVORIRE L’INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO PER I GIOVANI
Il Mandamento Confartigianato di Arzignano-Montecchio e il centro di formazione Cesar, in collaborazione con il Centro per l’Impiego e con l’Informagiovani e la Biblioteca del Comune di Arzignano, organizzano un incontro pubblico per presentare le opportunità del progetto “Servizi Smart in rete per i giovani del territorio vicentino”, che rientra nel programma Garanzia Giovani della Regione.
Nel corso dell’appuntamento, in programma lunedì 29 giugno alla Biblioteca Civica “Bedeschi” di Arzignano dalle 20.30, verranno illustrate le modalità e le finalità del progetto che, complessivamente, è in grado di offrire oltre 600 occasioni di inserimento lavorativo per i giovani fino ai 29 anni, partendo dai fabbisogni occupazionali delle aziende locali.
Sono previsti percorsi per l’inserimento con attività formative mirate e tirocinio in azienda, iniziative all’estero, percorsi di accompagnamento al lavoro con modalità brevi, azioni di presentazione alle aziende, oppure per i giovani interessati ad avviare una attività autonoma, o per il reinserimento scolastico.
Nel progetto saranno coinvolte più di 600 aziende del territorio, che potranno così incontrare giovani selezionati e formati, e magari inserirli con un tirocinio finanziato dal progetto usufruendo, in caso di assunzione, di eventuali agevolazioni e bonus in base alla tipologia di contratto e al profilo del giovane.
Possono partecipare al progetto giovani tra i 15 e i 29 anni di età, che dovranno iscriversi a Garanzia Giovani presso uno Youth Corner (Centri per l’Impiego e Youth Corner accreditati). In base alle caratteristiche (titolo di studio, interessi, esperienza), essi saranno poi indirizzati a uno specifico percorso.
Garanzia Giovani è una iniziativa destinata in particolare ai cosiddetti “NEET” tra i 15 e i 29 anni, ovvero giovani “Not in Education, Employment or Training”, non impegnati cioè in attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione, favorendo le occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
È il Cesar, ente di formazione di Confartigianato Vicenza, il capofila del progetto, che coinvolge un’ampia rete di partner rappresentativi del mondo imprenditoriale e sindacale, nonché enti di formazione e dei Servizi al Lavoro pubblici e privati, mondo della scuola secondaria superiore e dell’Università.