Lusiana Conco, contributo comunale aggiuntivo di 40mila euro al “bonus facciate”

15 settembre 2020

La Giunta Comunale di Lusiana Conco ha istituito un fondo di 40mila euro, denominato “Bonus facciate 2020”, finalizzato alla realizzazione di interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, che si trovino nelle zone A e B indicate nel Decreto Ministeriale n. 1444/1968 o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Tale fondo, introdotto a seguito di un’azione coordinata dalle Categorie Economiche del territorio e dopo la presentazione di un insieme di proposte elaborate anche da Confartigianato, intende sostenere tutti i contribuenti per la residua quota del 10% delle spese sostenute nel corso del corrente anno, al fine di concorrere al rinnovamento degli immobili facenti parte dei centri storici, fissando un limite massimo di 1.000 euro a domanda in caso di incarico a impresa avente sede nel territorio comunale. Il contributo sarà ridotto del 25% se l’impresa incaricata ha sede al di fuori del territorio comunale.
Le domande per il riconoscimento dell’integrazione 10% del “Bonus facciate” dovranno pervenire al protocollo comunale o a mezzo PEC utilizzando il modulo pubblicato sul sito del Comune (scaricabile qui) entro il 15 dicembre 2020, anche previa sola presentazione del preventivo di spesa. Il riconoscimento del contributo avverrà entro il prossimo 30 giugno 2021, previa presentazione di copia della fattura e bonifico fiscale con riferimento specifico alla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 “Agevolazione fiscale Bonus facciate” (scarica la guida al bonus predisposta dall’Agenzia delle Entrate).
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l’Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica del Comune (tel. 0424 406009 – 0424 700301 – email: ediliziaprivata@comune.lusianaconco.vi.it).