Maestri Artigiani: contributi dalla Regione Veneto

Un milione e mezzo di euro: è il contributo che ha stanziato la Giunta regionale, con apposito bando, a favore dei Maestri Artigiani Veneti.

Al di là del supporto materiale, il Veneto ribadisce così l’importanza della tutela di una parte fondamentale dell’economia e della storia del territorio avviando una stagione di finanziamenti “dedicati” a quelle figure professionali che ben rappresentano il valore del lavoro nel Veneto e del mondo artigiano. Così ora, grazie ai contributi regionali, le imprese avranno l’opportunità di aumentare la loro competitività, innovare, crescere e sviluppare ulteriormente i propri prodotti e servizi. I Maestri Artigiani potranno inoltre adeguare la loro bottega per trasferire le proprie conoscenze e il proprio know-how, un patrimonio inestimabile, alle prossime generazioni.

A Vicenza sono 30 gli artigiani, sui 147 veneti, che possono fregiarsi del titolo di Maestro, la maggior parte dei quali soci della Confartigianato provinciale.

Le cifre

Tornando al bando, è previsto un contributo sino al 75% dell’investimento ritenuto ammissibile per l’acquisto di macchinari, mezzi d’opera, hardware e software, compresi i costi per la creazione di portali web ed e-commerce finalizzati alla promozione dell’impresa e alla commercializzazione dei suoi prodotti, autocarri furgonati specifici per il trasporto merci, opere murarie e d’impiantistica, compresa la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. Le domande possono essere presentate da giovedì 22 settembre fino al 20 ottobre (entro le ore 16.00).

Come fare?

Due le azioni che Confartigianato Imprese Vicenza mette a disposizione dei propri soci in questo caso. Innanzitutto, il “team bandi” è accanto alle aziende per avviare la pratica per accedere al contributo, così come rimane a disposizione per fornire utili indicazioni sui requisiti necessari per diventare Maestro Artigiano e, dove necessario, anche in questo caso avviare l’istruttoria della domanda. Dal canto suo il Cesar, ente di formazione di Confartigianato, è partner del progetto regionale che consente di acquisire i requisiti necessari per ottenere il titolo attraverso un percorso formativo, quest’anno completamente finanziato dalla Regione, e affianca le imprese durante le attività previste, oltre a raccogliere ulteriori candidature per la formazione.

Il percorso di formazione del gruppo di aziende del Vicentino, il primo a partire a livello regionale, dopo una versione online si terrà in presenza il 15 e 16 ottobre, con il primo weekend formativo, per permettere agli imprenditori di conciliare i percorsi con le proprie attività lavorative.

Per maggiori informazioni e dettagli:
categorie@confartigianatovicenza.it e cesar@confartigianatovicenza.it

Compila il form o scrivi a categorie@confartigianatovicenza.it se hai bisogno di supporto per richiedere la qualifica di Maestro Artigiano

Nome e Cognome *

Cell *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.