Maestri Artigiani del Veneto. A ricevere il titolo altri 43 vicentini che così portano la provincia berica al primo posto
Con la recente proclamazione a Padova dei nuovi Maestri Artigiani da parte della Regione, Vicenza conquista il primato regionale. Con altri 43 artigiani insigniti dal titolo (su un totale di 146) ad oggi sono 99 gli imprenditori vicentini (su 488 veneti) iscritti all’elenco. Insediati in 204 Comuni, gli altri Maestri sono 68 a Belluno, 92 a Padova, 26 a Rovigo, 47 a Treviso, 93 a Venezia, 63 a Verona.
Il riconoscimento pubblico è assegnato in base a determinati criteri, fissati da una delibera regionale del 2020, come di anzianità (almeno 10 anni nello stesso ruolo) e l’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. Le domande vengono verificate dalla Direzione regionale competente previo parere tecnico della Commissione Regionale per l’Artigianato (CRA) che emana direttive ed esprime pareri in materia. L’elenco viene aggiornato annualmente.
“Ai nuovi Maestri vanno i complimenti di tutta Confartigianato Imprese Vicenza. Il riconoscimento valorizza quelle che sono le caratteristiche dell’artigianato: passione, dedizione, accuratezza, ma anche creatività e tenacia – commenta al proposito il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion-. E sono questi gli ‘insegnamenti’ che l’artigianato può trasferire ai giovani che entrano nelle loro imprese. Maestri Artigiani è un titolo che porta con sé competenze e di saperi che meritano di essere trasmessi e che favoriste la ‘narrazione’ di un mondo produttivo ricco di opportunità anche per le giovani generazioni”.
Comunicato 138