Maestro Artigiano: emergono i vicentini negli elenchi regionali

Da marzo il titolo viene formalmente riconosciuto dalla Regione. E c’è già un buon numero di insigniti della nostra provincia.

“Da oltre 50 anni – ricorda il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion – la nostra associazione conferisce delle onorificenze a imprenditori attivi nel territorio e particolarmente dediti alla formazione di futuri artigiani. Ora, da marzo, è la Regione ad aver istituito il titolo di Maestro Artigiano, riconoscendo l’alto valore del settore sia nel contribuire allo sviluppo del territorio che nel formare i giovani. Di Maestri oggi c’è bisogno, così come di giovani che apprendano saperi artigianali su cui innestare le loro creatività e nuove competenze”.
Quella del Maestro Artigiano, nel nostro Paese, è una storia che inizia nelle “botteghe” secoli fa e che, attraverso creatività, competenze e innovazione, è arrivata sino a noi. Oggi l’artigiano è chi sa abbinare sapere e prodotti unici alle soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. E questo vale per qualsiasi settore d’attività. “La pandemia – aggiunge Cavion – ha accelerato la trasformazione del mondo dell’artigianato che però non rinuncia alla cura dei dettagli, al gusto del bello e buono, alla capacità di rispondere alle esigenze del cliente, promuovendo il Made in Italy nel mondo. Questa sapienza, questa spiccata flessibilità, meritava un riconoscimento istituzionale”.

Maestri nel lavoro e per i giovani

“Facciamo fatica – spiega Cavion – a trovare ragazzi pronti a entrare nelle nostre aziende, anche perché spesso si pensa all’impresa artigiana come a un luogo in cui il tempo si è fermato. Invece, quello dell’artigianato è un mondo vivace, fatto di imprese attente – anche le più tradizionali – a quanto accade loro attorno, pronte a cogliere le opportunità che la modernità e il mondo odierno offrono. Se un calzolaio realizza in 3D una suola adatta a quel determinato cliente, il pasticcere non esita a portare nel mondo i suoi dolci, o l’estetista a tenersi in contatto con le clienti via social network, tanto per fare qualche esempio; senza dimenticare tutte quelle nuove realtà che operano nel settore dell’ICT. Quindi, ben venga il titolo della Regione, che riconosce l’impegno e il valore di molti e promuove un’immagine nuova delle nostre imprese”.

Anche per questo, il titolo nasce da una riflessione avviata dalla Regione di concerto con Confartigianato Imprese Veneto e le altre associazioni artigiane, per dare il giusto merito a chi
disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche, necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze”.
Tutto questo è essere Maestro Artigiano.
Per la qualifica di Maestro Artigiano servono tre requisiti: 10 anni di attività nell’impresa, riconosciuta nel settore; capacità manageriali; trasmissione delle competenze.

“In questi ultimi mesi – annuncia Cavion – sono stati conferiti i primi titoli di Maestro Artigiano e, non senza un certo orgoglio, notiamo che quello vicentino è il gruppo più numeroso nel conteggio regionale. Non solo: tra questi, la quasi totalità ha condiviso con noi un cammino associativo pluriennale, a dimostrazione dell’importanza di credere e avere fiducia in chi rappresenta i valori e la forza delle imprese artigiane. In attesa di avere il marchio definitivo e conoscere i percorsi per diventare Maestri Artigiani, invito quindi gli artigiani che hanno i requisiti a procedere con la domanda”.

GUARDA I VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI MAESTRI VICENTINI

Come si diventa Maestro Artigiano

Per le imprese che volessero maggiori informazioni sulla figura del Maestro Artigiano, Confartigianato Vicenza è attiva per fornire supporto nel percorso di preparazione della documentazione necessaria per l’acquisizione del titolo.

Compila il form o scrivi a categorie@confartigianatovicenza.it se hai bisogno di supporto per richiedere la qualifica

Nome e Cognome *

Cell *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.