Marketing Fieristico: un corso per le imprese del settore orafo
Un corso di aggiornamento rivolto alle imprese del comparto preziosi con l’obiettivo di ottimizzare la programmazione, l’organizzazione e il follow-up delle fiere di settore.
È quanto propone il Sistema Oreficeria e Gioielleria di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con CESAR e con il contributo di operatori e specialisti del settore. Il percorso si rivolge sia alle aziende che già partecipano a fiere, sia a quelle che hanno intenzione di approcciarsi a questo mondo, per fornire una maggiore consapevolezza di come la partecipazione a eventi fieristici sia uno strumento di comunicazione e marketing importante, se organizzato e gestito in modo consapevole e pianificato.
I DETTAGLI
Fra i temi che verranno affrontati, ci sono: Cenni di Marketing e Comunicazione dei beni di alta gamma per definire al meglio la propria offerta/servizio e per valorizzarla attraverso i diversi canali di comunicazione; Le manifestazioni fieristiche di settore: analisi delle principali manifestazioni a livello internazionale e valutazione delle finalità della presenza in fiera; La preparazione alla fiera: realizzazione di un budget previsionale di raccolta ordini e sviluppo agenda di incontri con clienti e prospect; L’attività durante e dopo (follow up) la fiera: comunicazione con i clienti, materiale promozionale, gestione stand e monitoraggio dei risultati post evento.
Il percorso prevede una parte teorica, che coinvolgerà i partecipanti guidata dall’esperto di marketing Giorgio Venturini, e una sessione di interviste ad alcuni operatori, esperti e professionisti del settore in grado di fornire spunti, best practice e anche modalità di gestone delle varie fasi di una fiera.
Per tutte le info sul percorso, previsto a partire da giovedì 27 giugno, contattare il Cesar al numero telefonico: 0444.168588.