Marostica, accoglienza Delegazioni Città Gemellate
Per la Partita a Scacchi con Personaggi Viventi; era presente anche Confartigianato Imprese Vicenza
di Davide Anastrelli
La Partita a Scacchi con personaggi viventi organizzata dall’Associazione Pro Marostica è il momento più atteso del calendario di Marostica unendo suggestione, storicità, spettacolo e tradizione. L’Amministrazione comunale di Marostica ha voluto condividere questo evento così importante per la storia della città organizzando un incontro di benvenuto insieme ai rappresentanti delle quattro città gemellate:
- Delegazione di Tendo: Ambasciatore Ken Yamakawa in rappresentanza della città di Tendo. La città giapponese è gemellata con Marostica dal 1990.
- Delegazione di Sao Bernardo do Campo: composta da 14 persone, oltre a Joao Marcos Riotto, referente tra Sao Bernardo do Campo e Marostica. Un gemellaggio tra Marostica e Sao Bernardo do Campo, firmato nel 1987.
- Delegazione di Montigny le Bretonneux: Claire Dizes, delegata alle Relazioni Internazionali di Montigny. L’impegno di Montigny le Bretonneux nello sviluppo di rapporti tra le città gemellate è stato onorato dal Consiglio Europeo nell’aprile 1997.
- Delegazione di Mignano Monte Lungo: Andrea De Luca, sindaco del Comune di Mignano Monte Lungo e Antonio Verdone, vicesindaco. Un gemellaggio storico quello tra Marostica e Mignano Monte Lungo firmato nel 1978.
“Il gemellaggio è un momento di condivisione ed unione tra culture diverse. L’arte è sicuramente un mezzo per superare le distanze fisiche e le differenze linguistiche perché permette di esprimere un linguaggio universale – l’intervento di Matteo Mozzo, sindaco di Marostica – abbiamo voluto condividere il momento più importante per Marostica con le città che da anni portano aventi un legame speciale con la nostra città. Ringrazio quindi la Delegazione di Tendo, Sao Bernardo do Campo, Montigny le Bretonneux, Mignano Monte Lungo e l’eccezionale lavoro svolto da Pro Marostica e il presidente Simone Bucco, i suoi volontari e tutta la macchina organizzativa che quest’anno preparerà una versione della Partita a Scacchi ancor più suggestiva. Ci tengo ad esprimere il mio ringraziamento anche alle attività economiche, oggi presenti con Stefano Dal Maso per Confartigianato e Marisa Lunardon per Confcommercio, sempre disponibili a supportare queste iniziative.”
“La Partita a Scacchi è un ottimo mezzo per consolidare i rapporti con le città gemellate. Ospitare a Marostica le quattro delegazioni permette di condividere tradizione e storia tra società diverse. Attraverso questo evento possiamo far conoscere Marostica in tutto il suo splendore, oltre a portare nella città migliaia di turisti e favorire le attività produttive del territorio – il commento di Ylenia Bianchin, assessore al Turismo e Attività Produttive di Marostica”.