Marostica: Antica Fiera di San Simeone
Torna l’appuntamento che, come da tradizione, si svolge ogni anno l’ultima domenica di ottobre
di Davide Anastrelli
L’Antica Fiera di San Simeone è la festa del Santo Patrono di Marostica e coincide anche con le celebrazioni del ringraziamento di fine stagione agricola. Mercatini dell’artigianato, dei prodotti tipici, musiche e danze popolari celebrano il rito della benedizione dei frutti autunnali, dei trattori e della Transumanza. La Fiera di San Simeone, infatti, mantiene un forte legame con questa antica tradizione.
Oltre all’Antica Fiera di San Simeone, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, in occasione della 8ª Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, il Comune di Marostica promuove il turismo dell’olio per far conoscere gli aspetti ambientali, la cultura e le tradizioni della produzione olivicola.
Alla conferenza stampa organizzata dal Comune era presente per Confartigianato il presidente di Area Nord Est e del Raggruppamento di Marostica, Felice Baggio, con il presidente Comunale di Marostica, Stefano Dal Maso.
«L’Antica Fiera di San Simeone è uno di quegli appuntamenti da segnare in rosso, ogni anno – ha detto Matteo Mozzo, sindaco della Città di Marostica – perché riesce a unire storia, tradizione, divertimento e coinvolgimento per tutte le età. In occasioni come queste si capisce quanto il territorio Marosticense e non solo sappia fare squadra per esprimere il meglio di sé. Un ringraziamento alle Associazioni di categoria, Pro Marostica, artigiani, volontari, associazioni varie, esercenti, artisti, ristoratori e tantissime realtà economico-attrattive hanno ideato una serie di iniziative ed eventi che raccontano una vitalità straordinaria per chi verrà a farci visita».
«Partecipiamo sempre con grande entusiasmo a questo storico appuntamento – ha spiegato il presidente del Raggruppamento Confartigianato, Felice Baggio – portando in piazza uno spaccato dell’abilità e della produzione dei nostri artigiani». In questa edizione della Fiera, Confartigianato ospiterà una quindicina di espositori che porteranno le loro lavorazioni artigianali con dimostrazioni in tempo reale delle loro creazioni. Sotto al Palazzo del Doglione in Piazza Castello, sarà riservato uno spazio ad un paio di laboratori didattici, pensati per coinvolgere grandi e piccoli nelle creazioni manuali ed imparare la tecnica del quilling, l’arte decorativa coni riccioli di carta con Elena Marconato e le lavorazioni artistiche in ceramica con tornio di Luigi Bertolin.
«Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco alle associazioni di categoria – è intervenuta Ylenia Bianchin, assessore al Turismo e Attività produttive della Città di Marostica –; oltre alle persone con me sedute a questo tavolo e i presenti in sala, un particolare ringraziamento al presidente Simone Bucco di Pro Marostica e a tutti i volontari per l’immenso impegno e la dedizione, per l’organizzazione di questi due giorni di eventi. Per noi San Simeone non è solo una fiera ma una tradizione. Ringrazio Coldiretti che sarà presente con i suoi prodotti in piazza e Confartigianato che oltre ai suoi espositori con prodotti artigianali, sarà presente con alcuni laboratori didattici – ha proseguito l’assessore -. Ringrazio anche Confcommercio sempre presente con le attività di ristorazione e i piatti a base di oca e marzemino. Ancora una volta nell’organizzare l’Antica Fiera di San Simeone si è voluto porre l’attenzione sulle radici rurali della Città di Marostica promuovendo i prodotti tipici e stagionali oltre alla riscoperta del territorio attraverso la Camminata tra gli Olivi».
«Questo lungo fine settimana sarà un’occasione in più per puntare i riflettori sull’ambiente e sulle ricchezze naturali del nostro territorio – ha commentato Martina Toniazzo, assessore all’Agricoltura e all’Ambiente. Nell’Altovicentino la coltivazione degli olivi sta crescendo e quindi abbiamo voluto promuovere delle iniziative per approfondire e conoscere meglio le qualità e i segreti dell’olio extravergine d’oliva in collaborazione con la cooperativa Pedemontana del Grappa».
«Questo è uno dei momenti più attesi per Marostica e non solo. Durante l’Antica Fiera di San Simeone ci saranno le esibizioni, con una sfilata e uno spettacolo del gruppo Le Arti per Via, noto per la sua straordinaria capacità di ricreare antichi mestieri e scene di vita quotidiana del passato – ha annunciato Simone Bucco, presidente Pro Marostica.
Attraverso i loro suggestivi quadri viventi, saranno riprodotte le antiche attività artigianali e commerciali, dando vita a un vero e proprio “museo itinerante” che siamo sicuri incanterà grandi e piccini. Un viaggio, quello organizzato per questa edizione della Fiera, che non si esaurisce in una giornata ma che interessa tante attività di promozione del territorio: dalla Camminata fra gli Olivi alle rassegne enogastronomiche, dagli spettacoli in Castello alle visite guidate in città. La nostra Associazione, in prima linea nell’organizzazione, sarà impegnata anche in un gustosissimo stand che proporrà spiedo d’oca, risotto alla zucca e pane di San Simeone»