Marostica: Confartigianato ha incontrato i sindaci del Mandamento
Fiscalità locale, rifiuti e burocrazia. Sono questi i principali temi affrontati all’annuale incontro tra la Confartigianato del Mandamento di Marostica e i Sindaci dei relativi Comuni.
Nell’incontro che si è tenuto presso la sede di Confartigianato qualche giorno fa, il presidente Valter Marcon ha illustrato ai rappresentanti comunali una relazione che tocca diversi temi caldi nel territorio. In primis quello della fiscalità, un fardello che il presidente ha definito “insopportabile per i contribuenti “. “Dal 2010 ad oggi -ha spiegato- abbiamo assistito ad un incremento della fiscalità locale del 123%. Sappiamo che i Comuni, dovendo garantire i servizi e il funzionamento della macchina amministrativa, sono stati in un certo qual senso “obbligati” ad incidere sulla leva fiscale, ma sappiamo anche che non si può chiedere oltre. Le aziende devono poter reinvestire le proprie risorse e non utilizzarle per mantenere in piedi un sistema troppo grasso”. Situazione che pesa ancor più, ha sottolineato il presidente Marcon, visto che si assiste alla riduzione dei servizi. E sulle voci che più pesantemente insistono sui bilanci delle aziende e delle famiglie spicca la Tari, la tassa sui rifiuti: Marcon ha chiesto almeno una maggiore uniformità del servizio negli otto Comuni adottando un regolamento unico ed un servizio più completo a tutti.
Altro aspetto che tocca da vicino le attività artigiane locali è la burocrazia che risucchia tempo e risorse. “Snellire la burocrazia è essenziale per il rilancio dell’economia -ha aggiunto Marcon-. C’è la necessità di poche regole certe e chiare, avendo il coraggio di rivedere gli assetti organizzativi di uffici inutili e costosi. La standardizzazione e la semplificazione delle procedure sono una delle chiavi per il rilancio economico del Paese. Sebbene siano stati redatti dei modelli unificati -ha concluso Marcon- va creata una norma coerente e omogenea”.
Nella sua relazione annuale agli amministratori del Mandamento di Marostica, il presidente Valter Marcon ha accennato anche ad altre importanti questioni, quali la piaga dell’abusivismo e gli appalti pubblici che, se affidati a imprese artigiane del territorio, possono sostenere l’economia locale e nel contempo garantire un contatto immediato in caso di necessità. Infine un appello alle amministrazioni locali, alle quali Marcon ha chiesto più dialogo e la costituzione di commissioni comunali per le attività produttive. “Non abbiate paura del confronto -ha insistito Marcon- la nostra azione vuole essere sempre propositiva e a beneficio dell’interesse collettivo. A tal proposito, le commissioni comunali possono diventare il luogo dove sviscerare i problemi di carattere locale che interessano le aziende”.