Marostica, Confartigianato per l’Ottobre Rosa

Lunedì 7 ottobre un incontro per parlare di prevenzione (e del ruolo degli operatori della bellezza), presentare la guida sui diritti e i servizi dedicati ai malati oncologici e loro familiari

In occasione dell’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione oncologica Confartigianato Imprese Vicenza, dopo il primo incontro della scorsa settimana a Vicenza, propone un secondo momento lunedì 7 ottobre nella sala ex opificio del Comune di Marostica. Articolato in due parti, nella prima (dalle 18 alle 20) sarà presentata la guida “Al tuo fianco” mentre la seconda (dalle 20 alle 22) sarà rivolta in modo particolare agli operatori della bellezza e al loro ruolo nella prevenzione.

“Al tuo fianco” è un’agile guida dei diritti e dei servizi per malati oncologici e dei loro familiari redatta da Confartigianato Persone e ANAP – l’Associazione degli Anziani e Pensionati di Confartigianato e le associazioni LILT Vicenza, Andos Ovest vicentino e Amici del Quinto Piano impegnate nella prevenzione, lotta e cura dei tumori. All’appuntamento, aperto a tutti previa prenotazione a questo link, sarà illustrata la pubblicazione nel dettaglio. È prevista anche la presenta del sindaco di Marostica, Matteo Mozzo. Nel dettaglio, gli esperti del patronato Inapa Confartigianato Vicenza spiegheranno quali sono le prestazioni economiche, i diritti per la rimodulazione dell’impegno lavorativo, l’assistenza domiciliare ai diritti del familiare care giver lavoratore, fino alle agevolazioni fiscali e i supporti offerti dall’Inps, fornendo informazioni fondamentali per capire come muoversi tra documenti e burocrazia. Nella pratica, poi, a seguire i malati o loro familiari che si rivolgessero a Confartigianato, sarà Confartigianato Persone sotto il cui nome sono raccolti un insieme di servizi dedicati a cittadini, lavoratori, pensionati in tema di assistenza e previdenza, Caaf, Servizio lavoro domestico.

La seconda parte dell’incontro, dal titolo “L’Ottobre Rosa alla guida della salute”, sarà dedicata nello specifico agli operatori della bellezza, tra i primi ad avvertire determinati disagi vissuti dalle loro clienti. È spesso, infatti, grazie al contatto diretto e alla relazione di confidenza che si instaura tra un parrucchiere o un estetista e la propria cliente che si può venire a conoscenza di particolari problematiche su cui è possibile intervenire per evitare conseguenze peggiori. Un momento quindi dedicato espressamente ai professionisti di bellezza per presentare le iniziative di Confartigianato a beneficio dei pazienti oncologici come “La forza della Bellezza”, alla quale partecipano estetiste professioniste, che propone a pazienti oncologici già da due anni laboratori di autotrucco, automassaggio e beauty routine, offerti nelle sedi territoriali di Lilt, Andos, Amici del Quinto Piano. Durante l’incontro prenderà inoltre la parola il dott. Diego Valentino Fortuna, nutrizionista e biologo molecolare, che spiegherà come adottare una nutrizione sana e corretta.

Alle imprese della categoria che parteciperanno alla campagna di prevenzione, saranno consegnati materiali informativi da tenere nel proprio esercizio, e alcuni gadget per sensibilizzare la clientela proprio sull’importanza della prevenzione.

Nella foto, un momento dell’incontro di Vicenza del 30 settembre