Skip to main content







“Maschera d’Oro” 2015: sabato 14 febbraio al San Marco di Vicenza “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni

Un'immagine dello spettacolo

Secondo appuntamento al Teatro San Marco di Vicenza con il 27° Festival nazionale «Maschera d’Oro», promosso da Fita Veneto – Federazione italiana teatro amatori. Sabato 14 febbraio alle 21 la compagnia Tremilioni di Conegliano (Treviso) presenterà, per la regia di Antonio Sartor, “Sior Todero brontolon”, grande classico Carlo Goldoni.

Protagonista di questa tipica commedia di carattere è Todero, vecchio brontolone e dispotico, che in casa sua pretende di comandare su tutto e su tutti. A subire le sue angherie sono il figlio Pellegrin, terrorizzato dalla prepotenza paterna, e la moglie di lui, Marcolina, che sopporta a stento il carattere ruvido e l’avarizia del suocero. Ma a far traboccare il vaso sarà un matrimonio d’interesse combinato dal vecchio tra la nipote e il figlio del suo disonesto fattore.
La compagnia Tremilioni ha debuttato nel 1993 e vanta numerosi allestimenti goldoniani.
Il Festival Maschera d’Oro è realizzato da Fita Veneto d’intesa con Regione, Provincia, Comune e Confartigianato Vicenza, che mette in palio il suo 21° Premio Faber Teatro.
Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino): 9,50 gli interi, 8 i ridotti. Il Botteghino del San Marco (0444 921560) apre alle 19 la sera dello spettacolo.
Per informazioni e aggiornamenti il sito www.fitaveneto.org ospita una sezione appositamente dedicata alla kermesse.