“Materia”, il percorso di InnovArti richiama l’attenzione degli artigiani vicentini
Sala piena ieri al FabLab Vicenza in occasione della presentazione del percorso “Materia” nell’ambito del progetto InnovArti, con il quale da dieci anni Confartigianato Vicenza sta favorendo in varie forme i processi di innovazione nelle piccole aziende.
Dedicato alle più innovative applicazioni della stampa 3D nei settori orafo e design, questo percorso punta a creare un laboratorio permanente finalizzato alla diffusione della manifattura 4.0 nell’artigianato artistico, sviluppando competenze di alto livello, specifiche per il settore di appartenenza, spendibili immediatamente nei processi di produzione aziendale.
Secondo quanto spiegato ieri, le nuove tecnologie non devono spaventare; ma c’è bisogno di fare formazione. Siamo alla terza rivoluzione industriale, ha detto Giovanni Re (Community manager alla Roland DG, produttrice di punta delle stampanti 3D). Ed è interessante vedere come dalla produzione di massa si possa arrivare alla personalizzazione di massa, unendo l’hi-tech con l’hi-touch. In definitiva l’artigiano, attraverso questi strumenti, può applicare in modo nuovo la propria esperienza.