Le pillole di Confartigianato Vicenza

Una serie di brevi video per migliorare l’impresa

Molti sono i suggerimenti che presunti esperti intendono elargire a chi fa impresa, soprattutto oggi in un periodo non facile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia mondiale. Ma solo chi ha esperienza e conoscenza di ciascuna materia può offrire veramente qualcosa in più che possa effettivamente dare una marcia in più che sarà in grado di aiutarci realmente.

Ecco allora una serie di brevi video per dare spazio ad argomenti diversi e far crescere assieme la propria impresa, rispondendo realmente alle esigenze degli imprenditori. I diversi temi trattati sono stati curati dagli esperti di Confartigianato Imprese Vicenza; per maggiori spiegazioni, o informazioni sui servizi, ci si può rivolgere alle sedi dell’associazione di categoria.

Un appuntamento ogni settimana per capire meglio un argomento nuovo.

COME OTTENERE IL PASSO-E E CONTRATTARE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Vuoi scoprire che cos’è il PASSO-E e come ottenerlo? Massimo Merlini, servizio appalti e MEPA di Confartigianato Imprese Vicenza, fornisce alcune indicazioni su come essere abilitati ad operare con la pubblica amministrazione.
Per maggiori info scrivi a categorie@confartigianatovicenza.it

CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: IL FART

Sei alla ricerca di contributi per garantire una formazione continua e specifica al tuo personale? Vuoi scoprire come accedere al FART (Fondo Artigianato Formazione)? Sabrina Nicoli di CESAR formazione entrerà nel vivo dei punti chiave per comprendere le potenzialità di questo strumento a disposizione delle aziende artigiane.
Per maggiori info scrivi a cesar@confartigianatovicenza.it

CONTRATTI DI LOCAZIONE: COME REGISTRARLI E REGIMI TASSAZIONE

Quando e come registrare un contratto di locazione di un immobile? Quali sono i regimi di tassazione? Quali gli adempimenti da rispettare dopo la registrazione del contratto? Sandro Tognoni, Caaf Confartigianato Vicenza, illustra le principali procedure e gli adempimenti da rispettare durante la registrazione di un contratto di locazione e negli anni seguenti.
Per maggiori info scrivi a caaf@confartigianatovicenza.it

COME ASSUMERE LAVORATORI STRANIERI O COMUNITARI

È possibile assumere lavoratori da paesi esteri? Come posso richiedere l’ingresso di lavoratori comunitari e non comunitari in Italia? Alberto Bordignon, INAPA Confartigianato Vicenza Persone, risponde alle nostre domande in tema di assunzione di lavoratori dall’estero.
Per maggiori info scrivi a servizio.stranieri@confartigianatovicenza.it

OBIETTIVI AZIENDALI

Federica Ghiotto, consulente Upgrade, chiarisce l’importanza di definire i propri obiettivi aziendali fornendo alcune indicazioni su come individuarli ed evidenziandone i vantaggi.

IL CLIENTE AL CENTRO

Federica Ghiotto, consulente Upgrade, spiega l’importanza di porre il cliente al centro del proprio business, evidenziandone sia le modalità che i vantaggi.

REGOLAMENTO GDPR

Andrea Molon, referente GDPR di Confartigianato Vicenza, spiega in cosa consiste il GDPR, spiegandone il funzionamento e i vantaggi.
Per maggiori info scrivi a puntoimpresa@confartigianatovicenza.it

MODELLO DI BUSINESS

Federica Ghiotto, consulente Upgrade, chiarisce il concetto di Modello di Business, evidenziando i vantaggi derivanti dall’adottarne uno proprio.

CERTIFICATI DI ORIGINE

Vanessa Veronese, addetta ai servizi per l’export di Confartigianato Vicenza, condivide alcuni spunti per aumentare le proprie esportazioni.
Per maggiori info scrivi a estero@confartigianatovicenza.it

PROTEZIONE DEL DATI

Christopher Spennato, analista informatico di Confartigianato Vicenza, fornisce qualche consiglio utile per garantire la protezione dei propri dati.
Per maggiori info scrivi a info@digitalinnovationhub.it

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Chiara Tognetto, consulente applicativa di Confartigianato Vicenza, fornisce qualche informazione utile sulla fatturazione elettronica, evidenziandone i vantaggi e le diverse applicazioni.
Per maggiori info scrivi a info@qhub.it