Skip to main content







“MERCATI SENZA FRONTIERE” DAL 18 OTTOBRE NUOVO CICLO DI INCONTRI PROPOSTI DA CONFARTIGIANATO VICENZA

Da qualche anno, Confartigianato Vicenza attraverso il suo Ufficio Estero propone alle aziende attive oltre i confini nazionali gli incontri informativi e di approfondimento denominati “Mercati Senza Frontiere”. I temi proposti quest’anno trovano un ulteriore spazio di analisi e verifica in seguito ai recenti cambiamenti di prassi e di normativa, che impongono alle imprese variazioni gestionali allo scopo di ottenere semplificazioni e agevolazioni operative. Perciò, stavolta il ciclo di “Mercati senza Frontiere” prevede dapprima tre incontri serali (alle 20.30) gratuiti di aggiornamento, e poi alcuni pomeriggi di “approfondimento” (dalle 14.30 alle 18), con relatori scelti tra i migliori specialisti delle diverse materie, che esamineranno novità normative e problematiche procedurali d’indubbio interesse per chi opera sui mercati esteri.
Sede unica degli incontri sarà il Centro Congressi di Confartigianato, in via Fermi a Vicenza.
Si partirà il 18 ottobre con Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, che affronterà il fondamentale tema dei pagamenti e delle garanzie internazionali, dato che la congiuntura impone un’accurata scelta di metodi e tempi.
Nella seconda serata, il 24 ottobre, l’avvocato Piero Bellante e il doganalista Mario Signoretto avranno il compito di delineare i rischi di una falsa o fallace dichiarazione d’origine. Infine, il 31 ottobre, grazie all’intervento di Nicola Altamura, si parlerà di accise, un argomento che coinvolge aziende del mercato nazionale che si occupano di alcoli, olii, carburanti, ma anche i tanti produttori di energia ottenuta da impianti fotovoltaici (nei quali l’elettricità in parte viene consumata e in parte ceduta ai gestori autorizzati).
Come detto, sono previsti anche incontri pomeridiani (con quota d’iscrizione) per approfondire argomenti specifici. L’8 novembre, ad esempio, è in programma un appuntamento dedicato alla contrattualistica internazionale di cui parlerà l’avvocato Fabio Ferrara. Il 15 novembre, con la doganalista Manuela Righi, si affronterà invece il tema della corretta gestione aziendale in materia di dogana (efficiente sistema contabile, conoscenza delle regole d’origine e del valore delle merci, documentazione da predisporre per esportare e importare, nomenclatura combinata dei propri prodotti, e così via).
Si proseguirà poi, il 22 novembre, con una conversazione – condotta dal doganalista e consulente di commercio estero Mario Signorotto – sulle prestazioni di servizio internazionali, sulle novità dell’Iva internazionale, dell’intrastat e altri criteri di fiscalità introdotti nel 2012. Infine, il 30 novembre i temi saranno quelli del Transfer Pricing, dell’indeducibilità dei costi in operazioni con Paesi “Black List”, le criticità inerenti la costituzione di una sede all’estero o i rapporti societari nei Paesi esteri. A discuterne saranno i legali Mario Miscali e Gianmaria Frigo, docenti di Diritto Tributario dell’Università LUIC di Castellanza.