MERCATI SENZA FRONTIERE: DAL 25 SETTEMBRE CICLO DI INCONTRI PER LE PICCOLE IMPRESE SU NORME E PROCEDURE

Ciclo di incontri sull’internazionalizzazione da fine settembre curati da Confartigianato Vicenza. Internazionalizzare la propria attività d’impresa implica la necessità di gestire e organizzare correttamente la trattativa internazionale, scegliendo con coerenza clausole contrattuali e metodi di pagamento, organizzando la consegna, il trasporto, le operazioni doganali, coordinando la funzione commerciale con quella amministrativa, fiscale e doganale, attuando infine un attento controllo di gestione.

Per agevolare gli operatori import/export, l’Ufficio Estero della Confartigianato vicentina propone anche quest’anno il consueto ciclo di incontri di aggiornamento e approfondimento “Mercati senza Frontiere”, che avrà inizio il 25 settembre al Centro Congressi di via Fermi con l’avvocato Fabio Ferrara e la sua relazione sul tema “I mercati esteri: un’occasione oltre la crisi. Esperienze e spunti operativi per massimizzare le opportunità e ridurre i rischi nelle operazioni con l’estero”. Nel corso della serata (inizio alle ore 20) verranno forniti ai partecipanti indicazioni e suggerimenti da adottare nelle scelte strategiche, nelle fasi della trattativa e della contrattualizzazione del rapporto con operatori esteri, con esempi e casi pratici per aiutare l’imprenditore a condurre in tutta sicurezza le negoziazioni internazionali.
Obiettivo dei successivi quattro incontri pomeridiani – che si svolgeranno ancora al Centro Congressi Confartigianato con inizio alle ore 15 – sarà poi l’illustrazione di nuovi sistemi di gestione delle esportazioni, che prevedono semplificazioni per ridurre tempi e costi, ottimizzare le consegne e beneficiare di rapporti agevolati con gli uffici doganali. Il 3 ottobre, ad esempio, si parlerà di affidabilità doganale, di controlli, della qualifica di Esportatore Autorizzato e della certificazione “AEO (Authorized Economic Operator)” dato che sempre più spesso la dogana effettua ispezioni e verifiche non sulle merci in transito, ma in azienda: l’impresa esportatrice deve pertanto dimostrare di essere affidabile e possedere competenze e conoscenze in fatto di operazioni internazionali.
Il 10 ottobre Mario Signoretto interverrà sui temi della dogana, delle operazioni doganali e delle procedure domiciliate, compiendo una carrellata sui tradizionali sistemi di sdoganamento e sulle “procedure semplificate” che gli operatori economici possono utilizzare per spedire o ricevere merci. Il 16 ottobre toccherà a Paolo Filippi trattare gli aspetti della fiscalità nelle operazioni di esportazione: essendo tante e complesse le norme tributarie inerenti le vendite extracomunitarie, spesso le aziende necessitano di chiarimenti e approfondimenti per applicare con consapevolezza i principi fiscali che regolano le trattative estere, e l’incontro avrà l’obiettivo di dirimere dubbi e risolvere incertezze in materia. Il 24 ottobre Franco Mestieri avrà invece il compito di illustrare due argomenti di altrettanto interesse: l’origine delle merci e il valore in dogana, aspetti la cui importanza spesso è sottovalutata ed è causa di sanzioni. Il programma degli incontri si concluderà poi il 7 e l’8 novembre a Schio, nella cornice dell’ex Lanificio Conte, con alcune iniziative in cui verrà affrontato il tema dell’evoluzione negli scambi internazionali. Particolare evidenza avrà il seminario di venerdì 8 novembre (alle 15) sul tema “Certificarsi AEO ed esportare”, in quanto le istituzioni internazionali raccomandano sempre più spesso alle piccole imprese l’adozione di standard di sicurezza e di affidabilità per consentire scambi di merci senza problemi e imprevisti.
La partecipazione al ciclo di “Mercati senza Frontiere” è gratuita, previa iscrizione. Chi è interessato all’iniziativa può collegarsi alla pagina apposita del sito internet di Confartigianato Vicenza oppure contattare la segreteria organizzativa ai numeri telefonici 0444 168422 e 0444 168483.