Skip to main content







MERCATI SENZA FRONTIERE ED APPROFONDIMENTI, SERIE DI APPUNTAMENTI DEDICATI AI MERCATI ESTERI

Sia le regole contrattuali, sia la corretta osservanza degli adempimenti fiscali e doganali sono da sempre motivo di interesse per le aziende esportatrici. L’affermarsi di nuovi mercati emergenti nello scenario commerciale mondiale, i cambiamenti geopolitici, la necessità di uniformarsi a nuove norme derivanti dalla costante evoluzione degli scambi commerciali, nonché di tutelare gli operatori da turbative e distorsioni di mercato, richiedono conoscenze sempre più approfondite e continui aggiornamenti che integrano anche metodi operativi più evoluti e dinamici.

 

E questo vale anche per le imprese artigiane, tanto quelle che sui mercati esteri si affacciano da sole, e magari da anni, sia quelle che a quei mercati si sono avvicinate solo di recente o in forma “aggregata”.
Per questo, da qualche anno, Confartigianato, attraverso l’Ufficio Estero, propone alle aziende che guardano all’estero, alcuni incontri informativi e di approfondimento intitolati Mercati Senza Frontiere. E anche per il 2012 prosegue questo importante momento formativo.

Il programma


I temi proposti, inerenti i consueti adempimenti e la consulenza gestiti dall’Ufficio Estero, spesso oggetto di discussione negli incontri di Mercati Senza Frontiere, quest’anno trovano un imprescindibile spazio di analisi e verifica per i recenti cambiamenti di prassi e di normativa che impongono alle imprese epocali cambiamenti gestionali allo scopo di ottenere semplificazioni ed agevolazioni operative. Il ciclo prevede dapprima tre incontri serali di aggiornamento (dalle 20.30) a cui faranno seguito alcuni pomeriggi di “Approfondimento” (dalle 14.30 alle 18), con  relatori scelti tra i migliori specialisti delle diverse materie i quali esamineranno novità normative e problematiche procedurali di indubbio interesse per le imprese artigiane.
Sede unica degli incontri, è il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza in via Fermi 201.

Gli incontri


Si parte il 18 ottobre con il dott. Alfonso Santilli, presidente di Credimpex Italia, che affronterà il tema dei pagamenti e delle garanzie internazionali e darà indicazioni sul miglior utilizzo della lettera di credito. Nella seconda serata (24 ottobre) l’avvocato Piero Bellante e il doganalista Mario Signoretto avranno il compito di delineare i rischi di una falsa o fallace dichiarazione d’origine. Sempre più spesso l’internazionalizzazione dei mercati e la complessità dei processi produttivi necessita, infatti, di un’attenta preparazione sull’argomento da parte di tutti coloro che intervengono nella filiera produttiva nazionale e presuppone la conoscenza non solo delle regole di origine, ma anche de codice del consumo e delle norme sulla concorrenza sleale.
Infine, il 31 ottobre, grazie al qualificato intervento dell’Ing Nicola Altamura, si parlerà di accise, un argomento che coinvolge aziende del mercato nazionale che si occupano di alcoli, olii, carburanti, i tanti produttori di energia ottenuta da impianti fotovoltaici nei quali l’elettricità in parte viene consumata ed in parte ceduta ai gestori autorizzati, ed altri nuovi operatori interessati a settori delle energie alternative.
Il direttore della Dogana di Verona inoltre, delineerà i benefici fiscali sul gasolio utilizzato dalle imprese esercenti l’attività di autotrasporto e illustrerà lo statuto dei diritti del contribuente e dei diritti e doveri dell’imprenditore sottoposto a verifica fiscale.

Gli approfondimenti


Come detto sono previsti anche degli incontri pomeridiani che andranno ad approfondire argomenti specifici. Così, l’8 novembre è in programma un appuntamento dedicato alla contrattualistica internazionale. La negoziazione e la redazione  di un contratto, i documenti precontrattuali e la loro relazione con il documento contrattuale definitivo, lo scambio di corrispondenza tra le parti, l’uso di condizioni generali di contratto e le battle of forms saranno gli argomenti di cui parlerà l’avvocato Fabio Ferrara, mentre il 15 novembre con la doganalista Manuela Righi si affronterà il tema della corretta gestione aziendale in materia di dogana (un efficiente sistema contabile, la conoscenza delle regole di origine e del valore delle merci, la documentazione da predisporre per esportare ed importare, l’importanza di definire la nomenclatura combinata dei propri prodotti….).
Si proseguirà poi, il 22 novembre con una disquisizione, condotta dal doganalista ed esperto di consulenza aziendale integrata per il commercio estero Mario Signoretto, sulla normativa dell’Iva internazionale, sulle nuove norme inerenti le prestazioni di servizi internazionali, le conseguenti implicazioni sull’intrastat e altre novità di fiscalità indiretta recentemente introdotte . Infine, il 30 novembre temi all’ordine del giorno saranno il Transfer Pricing e le operazioni con paesi Black List. Un momento questo dedicato alla fiscalità internazionale, alla delocalizzazione e all’internazionalizzazione dell’impresa, all’opportunità di costituire nuovi rapporti societari che necessitano dapprima di attenti studi di fattibilità e poi di un costante monitoraggio operativo per evitare contestazioni nei valori delle merci scambiate o sulla deducibilità dei costi ai fini delle imposte sui redditi. A discuterne saranno i legali Mario Miscali e Gianmaria Frigo, docenti di Diritto Tributario dell’Università LIUC di Castellanza.