AL CENTRO CONGRESSI MERCOLEDÌ 12 CONFARTIGIANATO VICENZA PROMUOVE UN FOCUS ECONOMICO SUL TEXAS
Per favorire l’internazionalizzazione anche da parte delle piccole imprese, l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza promuove una serie di incontri sui mercati esteri con alcuni “focus” specifici. In questo contesto si colloca il seminario sullo Stato del Texas, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale degli U.S.A. in Italia, il Dipartimento Economico del Consolato e con la Italy – America Chamber of Commerce di Houston, che si è svolto mercoledì 12 dicembre al Centro Congressi in via Fermi 201 a Vicenza.
«Il corretto approccio ai mercati esteri è un aspetto indispensabile per l’internazionalizzazione delle imprese, anche di piccole dimensioni, che vogliano sviluppare i propri business – spiega Pietro De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza – . D’altra parte, in questo particolare momento storico, la situazione di grave contrazione economica che caratterizza il mercato domestico rende quasi obbligatorio allargare il proprio sguardo verso le opportunità che si possono prospettare in paesi non ancora nel ‘portafoglio’ delle piccole imprese».
Il seminario si è aperto con un’introduzione a cura dello stesso De Lotto e di Kyle Scott, Console Generale degli U.S.A. in Italia. Si è quindi tracciato un profilo della realtà statunitense, a partire dal quadro socio economico e politico, con Aniello Musella dell’ICE New York in teleconferenza, per passare poi ad analizzare le opportunità commerciali offerte dallo Stato del Texas per le aziende vicentine con Alessia Paolicchi, direttore Esecutivo della Italy – America Chamber of Commerce del Texas (Houston). Infine, il vice Comandante della Guarnigione militare di stanza a Vicenza, Chuck Walls, ha illustrato le opportunità economiche collegate alle basi in città.