Skip to main content







“Il Mese dell’Energia” ha fatto tappa a Trissino

Numerosi i presenti nell’aula magna del CFP per l’iniziativa di Confartigianato Vicenza

“Il Mese dell’Energia” di Confartigianato Imprese Vicenza ha fatto tappa mercoledì scorso, 16 novembre, a Trissino. L’incontro dedicato alle questioni energetiche ha trovato l’interesse delle imprese della Valle dell’Agno e del Chiampo, che hanno riempito l’aula magna del CFP.

L’argomento del costo è certamente d’attualità, ma dopo che i relatori hanno esposto con chiarezza come il mercato sia arrivato a situazioni mai viste prima, la maggior parte dell’incontro si è concentrato sulla sul tema dell’autoconsumo e delle comunità energetiche. Seppur si aspettino alcune importanti precisazioni normative, i relatori della serata, Loris Rui, Francesco Pizzato ed Enrico Raumer del CAEM, esperti di energia di Confartigianato Imprese Vicenza, hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei presenti esponendo l’idea e il progetto che Confartigianato propone alle aziende con lo scopo di renderle più autonome nella produzione di energia, utilizzando quella rinnovabile e sfruttando i contributi a disposizione per l’autoconsumo e le comunità energetiche.

Importanti notizie sono state comunicate anche da Alessio Zordan di Fidi Nordest sui contributi a favore degli impianti che sfruttano l’energia rinnovabile. Si è parlato inoltre di un argomento di attualità, ovvero la possibilità di utilizzare il credito d’imposta per abbattere i costi delle bollette. Confartigianato metterà a disposizione delle imprese un applicativo per il calcolo.

Debora Vigolo, presidente del raggruppamento Valle Agno nel saluto iniziale ha ricordato che sarà molto importante raccogliere dalle aziende più dati possibili, per la valutare la possibilità di sfruttare l’autoconsumo o la costituzione di comunità energetiche. Le imprese potranno utilizzare un questionario di rilevazione, che verrà distribuito, raccolto ed elaborato dagli esperti di energia di Confartigianato, che comunque sono a disposizione per chiarimenti e consulenze.

Il calendario dei prossimi incontri