Skip to main content







Mestieri da colorare

Con l’iniziativa “Colora i mestieri dell’Artigianato” arrivano due album da colorare dedicati ai più piccoli, per scoprire tanti lavori

L’idea è del Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa e la distribuzione è del tutto gratuita, fino a esaurimento delle copie. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie al variegato mondo dell’artigianato, ai tanti mestieri che lo caratterizzano e con i quali le famiglie vengono quotidianamente in contatto. Per questo, sono stati realizzati due album che ritraggono diversi tipi di artigiani all’opera. “Dare colore” all’artigianato sarà quindi per i bimbi un esercizio di creatività e un primo passo verso la scoperta di un loro possibile futuro.

Dal Ceramista al Meccatronico, dal Falegname al Grafico, dal Gelataio all’Impiantista, dall’Edile all’Informatico, dall’Autoriparatore al Giardiniere, dall’Estetista alla Parrucchiera, dal Pulisecco al Tipografo, dal Pasticcere al Restauratore, passando dal Panificatore, dal Mobiliere, dall’Idraulico: sono ben 24 (in due album di 12 figure) i mestieri rappresentati, con un giusto mix tra quelli tradizionalmente associati all’artigianato e quelli che ancora in pochi conoscono come tali. Tutte professioni che non si improvvisano, ma che richiedono la giusta preparazione, tanto scolastica quanto pratica, e che contribuiscono alla crescita del tessuto economico ma anche a quella del territorio, con prodotti che talvolta diventano ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

In pratica, mentre i bimbi si divertono a colorare, con loro i genitori possono scoprire percorsi formativi e ruoli professionali magari sconosciuti, che uniscono conoscenze alla creatività. Completano i due album una pagina bianca ciascuno, dove il bambino viene invitato a “Disegnare l’Artigiano del Futuro”. Le illustrazioni di base dei due album sono state realizzate da Valentino Vivian.


Grazie a Lavinia e ad Anna Maria, le prime ad aver spedito la loro interpretazione dell’Artigiano del Futuro!