Skip to main content







METALLI PREZIOSI: AVVIATO PERCORSO DI FORMAZIONE POST DIPLOMA PER TECNICI DEL SETTORE

È partito lo scorso 2 dicembre il nuovo corso biennale “Tecnico Superiore della lavorazione orafa”, un percorso di formazione post diploma sostenuto dalla Regione Veneto e promosso dal Centro Produttività Veneto in sinergia con le associazioni di categoria del territorio. L’obiettivo è plasmare una nuova generazione di tecnici del settore verso i quali trasferire quel patrimonio unico di saperi e abilità alla base del “made in Italy” di successo.

È un passo importante per tutto il settore e un segnale di fiducia verso le nuove generazioni. Il corso rappresenta il primo ITS a livello nazionale dedicato al mondo orafo e in tal senso si profila come un canale formativo di livello post secondario, parallelo ai percorsi accademici, mirato a formare figure tecniche e professionali altamente specializzate e aderenti ai fabbisogni delle piccole e medie imprese del comparto.
I moduli didattici vertono su ambiti differenti e complementari, dalla storia del gioiello alla gemmologia, dalle tecniche progettuali al design 3D CAD CAM, dalla tecnologia dei materiali alle tecniche decorative, senza tralasciare aspetti di organizzazione aziendale e marketing, garantendo ai partecipanti di conoscere l’intera filiera produttiva del gioiello e di disporre di competenze strategiche per le sfide competitive che riguardano il settore.
Il biennio di specializzazione, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Cosmo, si installa presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza, oggi dipartimento del CPV che ne ha rilanciato il ruolo di “casa della creatività” dove la tradizione manifatturiera artigianale incontra l’innovazione e le nuove tecnologie.
Il dialogo con il mondo produttivo rappresenta uno dei tratti distintivi del nuovo percorso formativo. L’integrazione tra scuola e sfera aziendale è garantita da un monte ore annuale che prevede 650 ore di formazione in aula, equamente suddivise tra lezioni teoriche e laboratori tecnico/pratici, e 350 ore di stage in azienda per la messa a punto e il consolidamento “sul campo” delle competenze professionali acquisite. Oltre il 70% del corpo docente è composto da professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Le aziende che ritengono opportuno partecipare a questo progetto possono segnalare a Confartigianato Vicenza la loro disponibilità ad accogliere in stage uno o più corsisti.
Per predisporre il progetto di stage inviare il nominativo aziendale unitamente al nominativo della persona di riferimento (focal point di stage) all’indirizzo info@scuolartemestieri.org o a Confartigianato Vicenza categorie@confartigianatovicenza.it