METALMECCANICA – MISSIONE COMMERCIALE IN TURCHIA E UZBEKISTAN 2 – 8 OTTOBRE 2011

La Consulta provinciale della Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con Vicenza Qualità, Azienda Speciale della CCIAA Vicenza, e Unioncamere, organizza una missione imprenditoriale in Turchia e Uzbekistan.

L’iniziativa, ricorda Antonio Marcon, presidente della Metalmeccanica della Confartigianato di Vicenza, «è finalizzata a favorire la promozione delle opportunità di cooperazione internazionale del sistema imprenditoriale italiano, oltre che a promuovere lo sviluppo di nuove relazioni commerciali per le nostre aziende in quei mercati, valorizzando il sostegno che le diverse Camere di Commercio offrono alle loro imprese per l’internazionalizzazione in Medio Oriente e Asia. Ricordo che questa missione va a sostituire quella che era stata prevista per la nostra categoria in Giordania e Siria che è stata sospesa, viste le difficoltà sociali che questi due paesi stanno adesso attraversando». Ma come mai Turchia e Uzbekistan? «Perché la Turchia svolge da sempre il ruolo di crocevia verso queste aree e rappresenta oggi uno dei più interessanti mercati europei per sviluppo e crescita economica. In particolare, ci è stato segnalato che vi sono ulteriori opportunità nel campo delle infrastrutture, delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie. L’Uzbekistan è invece uno dei Paesi dell’area Centro-Asiatica che vanta i più elevati tassi di crescita del PIL, anche per il 2010 è stimato oltre l’8%, evidenziando una forte predisposizione all’arrivo dei prodotti e delle tecnologie italiane».
Particolarmente interessanti per le imprese della metalmeccanica, sono i settori macchinari e automazioni industriali, arredamento ed elettromeccanica. La missione imprenditoriale, multisettoriale e istituzionale, prevede la promozione dell’evento, la raccolta dei profili delle imprese partecipanti e la relativa verifica di fattibilità. Sulla base dei profili, saranno poi organizzati in maniera personalizzata per ciascuna impresa partecipante, una serie di incontri bilaterali d’affari con le controparti locali in Turchia e Uzbekistan.
La quota di partecipazione, che comprende, per ciascuna azienda: i voli, l’hotel, la raccolta dei profili, la ricerca partner esteri e l’organizzazione delle agende incontri, il coffee break e i pranzi durante le sessioni di lavoro, il servizio di interpretariato e i trasferimenti da/per l’aeroporto, grazie al contributo camerale e dell’EBAV (per le aziende in regola con i versamenti), subirà un rilevante abbattimento.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’area strategia d’impresa e mercato: Andrea Rossi (tel. 0444 392397) o Valter Fabris (0444 392437) della Confartigianato di Vicenza.