MINISTERO DEI TRASPORTI: INCENTIVI PER LA FORMAZIONE DEL TRASPORTO MERCI. LE PROPOSTE DEL CESAR

Con uno specifico provvedimento, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha stanziato 16 milioni di euro di contributo per la formazione per il settore dell’autotrasporto di merci. Il decreto ministeriale del 21 marzo 2013, pubblicato il 13 giugno in Gazzetta ufficiale, ha infatti approvato le modalità di erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.

I soggetti beneficiari sono le imprese di autotrasporto ( o loro raggruppamento) di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, dipendenti o addetti, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale per l’acquisizione di competenze in tema di nuove tecnologie e gestione d’impresa.
I soggetti attuatori delle azioni formative da indicare esplicitamente in sede di presentazione dell’istanza per accedere ai contributi sono individuati esclusivamente tra gli enti o istituti che siano diretta emanazione di associazioni nazionali di categoria (il CESAR come emanazione di Confartigianato Vicenza) presenti in seno al Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori.
Ciascuna impresa potrà ricevere un contributo massimo pari a 150mila euro, che verrà erogato una volta completato il progetto formativo, da realizzare a partire dal 15 ottobre 2013 ed entro il termine del 15 aprile 2014. Le domande devono essere presentate al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il prossimo 13 luglio 2013, quindi entro tempi brevissimi.
Il CESAR propone le seguenti tematiche:

• Cronotachigrafo e Tempi di guida;
  • Guida sicura;
  • Teambuilding (corso volto a sviluppare il concetto di Team e delle dinamiche che ne favoriscono l’efficacia);
  • Teamwork (corso volto a sviluppare il lavoro di squadra e in squadra);
  • Leadership;
  • Uso di strumenti tecnologici.

Chi fosse interessato può contattare direttamente il CESAR allo 0444 960100.