Skip to main content







Moda in prima linea per la formazione degli studenti in azienda

Studenti in azienda per mettere in pratica quanto appreso a scuola, avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria artigiana e magari pensare a un futuro lavorativo in questa realtà.

Sette imprese del Sistema Moda di Confartigianato Imprese Vicenza dell’Alto Vicentino, a partire da luglio e per due mesi, hanno aperto le porte agli studenti del quarto anno dell’Istituto G.B. Garbin di Schio a indirizzo Moda in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, pratica che recentemente ha preso il nome di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Ragazzi che sono coinvolti in un progetto di formazione “on the job” in azienda.

“Iniziative come quella intrapresa con l’Istituto G.B. Garbin – commenta Riccardo Barbato, delegato all’Orientamento e ai Rapporti con la scuola di Confartigianato Imprese Vicenza -rappresentano un’occasione preziosa per promuovere il raccordo tra il sistema di istruzione e il mondo del lavoro. Come Confartigianato ricopriamo da anni un ruolo attivo nella creazione di un rapporto propositivo con i territori e i loro istituti di formazione con lo scopo di favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali, rendendo così i percorsi formativi sempre più in linea con le reali esigenze del settore. Il nostro auspicio è quello di avviare collaborazioni costruttive con un maggior numero di istituti nella provincia, in modo da coinvolgere la totalità delle categorie manifatturiere rappresentante dalla nostra associazione”. 

“Sono soddisfatto del tasso di risposta delle aziende della nostra Categoria – sottolinea Luca Bortolotto, presidente del Sistema Moda di Confartigianato Imprese Vicenza – al progetto con l’Istituto Garbin. In un comparto come il nostro, che rappresenta il fiore all’occhiello del Made in Italy in tutto il mondo, vi è infatti un’importante disponibilità di lavoro qualificato, e per questo è fondamentale attirare e coinvolgere le nuove generazioni, per garantire il ricambio generazionale. Promuovere quindi l’apprendimento degli studenti anche in un’ottica di ‘saper fare’ è fondamentale per agevolare la transizione dei ragazzi dal mondo della scuola a quello del lavoro. La sfida più impellente sarà quella di attirare i giovani verso il nostro comparto: proprio a questo scopo, il nostro Mestiere sta lavorando a un progetto di rinnovamento dell’immagine del comparto, il cui principale target sarà proprio il pubblico più giovane”.  

Le altre iniziative

Confartigianato affianca, ai progetti di PCTO, anche diverse progettualità di orientamento che hanno lo scopo di alimentare la cultura d’impresa e del “saper fare” nelle giovani generazioni. 

Fin da piccoli, infatti, studenti e studentesse possono accedere all’Academy che porta, direttamente nelle scuole, laboratori di artigianato in tutte le sue sfaccettature, dall’artistico al digitale, dalle STEM (materie scientifico-tecniche) al manifatturiero. 

Per gli studenti e studentesse delle medie, che si apprestano alla scelta della scuola superiore, viene invece proposto Il Talento porta lontano, che risulta essere un altro grande strumento di guida e di affiancamento nella scoperta delle prospettive occupazionali dell’artigianato.

Consapevole, tuttavia, che i progetti di vita dei giovani rimangono fortemente condizionati dal consiglio dei genitori, Confartigianato ha riaperto un fronte di riflessione anche con le famiglie attraverso la Scuola per Genitori, che tornerà al Teatro Comunale di Vicenza il prossimo ottobre.